apparato President LINCOLN

Aperto da MINGOSDJ, 07 Dicembre 2006, 13:17:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1PNP548

su arifidenza ce ne sono 2 a 150 euro.....


bin10

Salve, Conosco personalmente la persona che ha acquistato il lincoln sulla baya, e me lo ha portato per vedere che si poteva fare.
Caspita che fortuna che ha avuto, il president non aveva nulla era solo da ritarare perchè chi ce l'aveva lo ha smanettato come una bestia.
Non trasmetteva perchè aveva il trimmer della regolazione dei watt am al minimo.
Sistemato tutto e ritarato tutto come indicato sul manual service ora và che è una meraviglia.Unico pezzo che è stato sostituito è la capsula del microfono. :birra:

neonzonauno

Fortunato il tuo amico  :grin: :grin: :grin:

1PNP548

bene bene, meglio così!  :up:


Freccia nera

Salve a tutti,
riapro questo topic per chiedervi un favore: io non sono un esperto di schemi elettrici per cui non è che qualcuno gentilmente potrebbe indicarmi con delle freccie quali sono i trimmer per aumentare la potenza e la modulazione e dirmi in che senso dovrei ruotarli nel mio President Lincoln?
73 a tutti  e grazie per le risposte    :birra:

Posto una foto del mio lincoln:


...old truckers never die, they just become CB's...

LuckyLuciano®

Gira solo VR114. Lo vedi facilmente verso il centro della scheda.
Ti aumenta la modulazione.
Non incominciare a smanettare quel povero Lincoln, perchè basta un tocco sbagliato e lo mandi al creatore. Non è un lan 48 che gli puoi anche dare fuoco e lui si diverte.
Il Lincoln è delicato, soprattutto se si smanetta la potenza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Freccia nera

ok Luciano,
accetto volentieri il tuo consiglio, pensavo di aumentare un pò la potenza giusto perchè ho riscontrato che in AM/FM l'apparato esce regolare 10W mentre in SSB invece di uscire 20W esce a 10W; dove potrebbe essere il problema? Grazie comunque
73     Freccia nera  :birra:
...old truckers never die, they just become CB's...


Freccia nera

Scusa Luciano un altra cosa: in che senso lo giro il VR114, orario o antiorario?
Grazie     :birra:   73     Freccia nera
...old truckers never die, they just become CB's...

LuckyLuciano®

Citazione di: Freccia nera il 12 Agosto 2009, 13:15:45
Scusa Luciano un altra cosa: in che senso lo giro il VR114, orario o antiorario?
Grazie     :birra:   73     Freccia nera


Orario.
Cmq gira mentre fischi e vedi che lo smeeter segna di più o di meno se lo imposti su MOD.
Il Power in ssb lo puoi migliorare agendo su ALC.
Cmq tieni sotto controllo il tutto con un wattmetro.
Non toccare il power in AM/Fm altrimenti scalda troppo e perdi di qualità in modulazione una volta passati i 15w.
Poi cmq il 477 è molto delicato nei riguardi del ROS. Quindi meglio non "tirarlo" troppo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Freccia nera

Grazie Luciano dei preziosi consigli! Ho regolato i trimmer che mi hai detto tu e ora ho una modulazione che dallo smeeter in "MOD" fischiando arriva a 9; In SSB l'apparato adesso esce 20 W :-D
i risultati dei consigli dati non li tengo solo per me, anche questo è ROGERK!  :up: :up: :up:
a proposito che differenza c'è fra la banda laterale USB e LSB?
Sempre grazie a tutti
73 da Freccia nera    :birra:
...old truckers never die, they just become CB's...

gattonero

La modulazione in ampiezza di un'onda portante è caratterizzata normalmente da due bande laterali. Le frequenze al di sopra della frequenza portante costituiscono la banda laterale superiore (upper sideband - USB) mentre le frequenze al di sotto della portante costituiscono la banda laterale inferiore (lower sideband - LSB).Nelle normali trasmissioni AM sono presenti la portante ed entrambe le bande laterali, mentre se non è presente la portante viene definita banda laterale doppia.

:up:

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

LuckyLuciano®

Citazione di: Freccia nera il 12 Agosto 2009, 16:10:41
Grazie Luciano dei preziosi consigli! Ho regolato i trimmer che mi hai detto tu e ora ho una modulazione che dallo smeeter in "MOD" fischiando arriva a 9; In SSB l'apparato adesso esce 20 W :-D
i risultati dei consigli dati non li tengo solo per me, anche questo è ROGERK!  :up: :up: :up:
a proposito che differenza c'è fra la banda laterale USB e LSB?
Sempre grazie a tutti
73 da Freccia nera    :birra:


Freccia, stè cose le avrò scritte mille volte (Sia io che altri più anziani del forum), quindi son a disposizione da moooolto tempo. bastava solo CERCARE nei vari topic :mrgreen:
Cmq son contrento che hai risolto.

Saluti
Luciano
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Gian Carlo

Salve, buona sera.
Anche questo disegno, è stato postato diverse volte.
Lo riposto per avere un'idea "visiva" della modulazione sia AM che SSB.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo


Cristian82x

riapro questo topic visto che la ricerca non ha dato buoni frutti.
Sono in possesso del Llincoln che però va da 28 a 29Mhz, qualcuno mi spiega nel dettaglio (magari con schema o foto) o mi fa avere la modifica per portarlo da 26 a a 30Mhz?
Oppure qualche moderatore piotrebbe farmi accedere all'area dowload (sempre che in quel file ci sia quello che cerco).
Grazie
IV3BRG

hafrico

#164
Citazione di: semprech26am il 26 Novembre 2010, 10:35:45
riapro questo topic visto che la ricerca non ha dato buoni frutti.
Sono in possesso del Llincoln che però va da 28 a 29Mhz, qualcuno mi spiega nel dettaglio (magari con schema o foto) o mi fa avere la modifica per portarlo da 26 a a 30Mhz?
Oppure qualche moderatore piotrebbe farmi accedere all'area dowload (sempre che in quel file ci sia quello che cerco).
Grazie

[quello si puo' fare anche da 24.....  a  30....[  :up: :up:

acquario58

Citazione di: semprech26am il 26 Novembre 2010, 10:35:45
riapro questo topic visto che la ricerca non ha dato buoni frutti.
Sono in possesso del Llincoln che però va da 28 a 29Mhz, qualcuno mi spiega nel dettaglio (magari con schema o foto) o mi fa avere la modifica per portarlo da 26 a a 30Mhz?
Oppure qualche moderatore piotrebbe farmi accedere all'area dowload (sempre che in quel file ci sia quello che cerco).
Grazie

http://www.radiomods.co.nz/hrfreq1.html

Cristian82x

Problemino con il lincoln.
Premesso che i primi giorni funzionava perfettamente adesso inizia ad avere un paio di problemi.

Il problema sono i ros alti, dopo un paio di secondi di modulazione la lancetta dei ros arriva a fondo scala. Questo succedde solo se si parla.
Solo con la portante i ros sono 1:1 (ovviamente siamo parlando di modulazione AM)
I ros restano bassi se la potenza viene ridotta al minimo (1W).
Altra cosa: quando i ros si alzano, la modulazione sembra distorta come se la preamplificazione del microfono sia eccessiva.

Lo stesso impianto è stato provato anche con alan 48 plus e in questo caso i ros variano da 1:1 a 1:2 e tutto funziona perfettamente.

IV3BRG

acquario58

il finale RF è il suo originale : MRF 477 oppure altri...?

Cristian82x

Domanda da 1.000.000 di euro...il cb non è il mio.
Comunque farò controllare.
E se non fosse quello il finale? o se fosse quello? cosa mi dovrei aspettare? è un problema gia riscontrato?
Però ripeto: fino all' altro ieri funzionava.
IV3BRG


LuckyLuciano®

Citazione di: semprech26am il 15 Dicembre 2010, 22:27:11
Problemino con il lincoln.
Premesso che i primi giorni funzionava perfettamente adesso inizia ad avere un paio di problemi.

Il problema sono i ros alti, dopo un paio di secondi di modulazione la lancetta dei ros arriva a fondo scala. Questo succedde solo se si parla.
Solo con la portante i ros sono 1:1 (ovviamente siamo parlando di modulazione AM)
I ros restano bassi se la potenza viene ridotta al minimo (1W).
Altra cosa: quando i ros si alzano, la modulazione sembra distorta come se la preamplificazione del microfono sia eccessiva.

Lo stesso impianto è stato provato anche con alan 48 plus e in questo caso i ros variano da 1:1 a 1:2 e tutto funziona perfettamente.



Rosmetro esterno?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Barracuda

#170
Citazione di: semprech26am il 15 Dicembre 2010, 22:41:43
Domanda da 1.000.000 di euro...il cb non è il mio.
Comunque farò controllare.
E se non fosse quello il finale? o se fosse quello? cosa mi dovrei aspettare? è un problema gia riscontrato?
Però ripeto: fino all' altro ieri funzionava.

73 come ti ha già detto il buon Luciano vorremmo sapere se usi un rosmetro ext, e se si quale.
Poi il fatto della modulazione compressa bisogna vedere se moduli liscio cioè con i soli watt originali del Lincoln che di buona norma saranno su i 10 W invece se usi il lineare il discorso cambia e dovresti regolare la manopola RF power portando il Lincoln a 4-5 Watt di portante muta per pilotare ottimamente L'alfa Lima, Tutto ciò sta a te descrivere dettagliatamente come usi il Lincoln per avere ulteriori aiuti o consigli, noi siamo qui pronti a risponderti :up:  :birra:

Cristian82x

sia quello esterno che quello del lincoln segnano la stessa cosa
IV3BRG

LuckyLuciano®

Citazione di: semprech26am il 16 Dicembre 2010, 09:11:30
sia quello esterno che quello del lincoln segnano la stessa cosa


quanto segna?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cristian82x

Solo portante ros 1:1 max 1:2

In modulazione AM per i primi 2 secondi resta stabile a circa 1:2 e dopo arriva a fondo scala.
Ovviamente se si smette di modulare e resta solo la portante, i ros tornano a 1:2.
IV3BRG

Barracuda

Citazione di: semprech26am il 16 Dicembre 2010, 10:11:19
Solo portante ros 1:1 max 1:2

In modulazione AM per i primi 2 secondi resta stabile a circa 1:2 e dopo arriva a fondo scala.
Ovviamente se si smette di modulare e resta solo la portante, i ros tornano a 1:2.

Aspetta mò so curioso ma il tutto avviene in intermittenza ? e tipo con un fruscio quando sale la lancetta ? Mi è successo anche a me nel mio Lincoln, ma il mio tiene diversi problemi non solo quello non saprei...  :rool: