apparato President LINCOLN

Aperto da MINGOSDJ, 07 Dicembre 2006, 13:17:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MINGOSDJ

73-51 !!!  ..sempre Domenico da potenza che  cordializza  tutti gli utenti di questo fantastico FORUM..
che ne sapete di tutte le modifiche per il mio nuovo acquisto President LINCOLN ?
cosa si può fare con questo fantastico President LINCOLN
è tutto originale.... solo ho aggiunto un microfono da tavolo il ZETAGI MB+5.
In attede di notizie, modifiche e trukketti... X TUTTI.... faccio gli auguri di buone feste NATALIZIE... :lol:


aquilabianca

allora, già penso sia espanso a 26-30mhzquindi ti consiglierei di aprire il coperchio superiore e trovare i trimmer (quelli a croce bianchi) contrassegnati a lato sulla main board con la serigrafia AMC ALC e AM PWR (o POWER) siti nella parte posteriore sinistra più o meno rivolgendo l'apparato col frontale verso di tè e poi andare a cercare FM MOD (o FM DEV) a ridosso del fontalino nella parte centro destra.
Dopodiche li apri tutti al massimo meno AM PWR (o POWER) che conviene regolare non oltre 18w am-fm che diventano 30 +o- in ssb.
Poi di modifiche se ne possono fare altre tante ma complesse che richiedono esperienza.
Hai acquistato uno splendido apparato icona dei veicolari da tanto, non "allargarlo" troppo, già con queste sciocchezze vedrai che ne ricaverai tante soddisfazioni.
XIao

FalCoN

Ciao a tutti.
Siccome l'ho acquistato da poco anch'io, potrei sapere, in dettaglio, come fare per misurare le stazionarie utilizzando la funzione già compresa nel lincoln??
Grazie

Falcon

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "FalCoN"Ciao a tutti.
Siccome l'ho acquistato da poco anch'io, potrei sapere, in dettaglio, come fare per misurare le stazionarie utilizzando la funzione già compresa nel lincoln??
Grazie

Falcon

Non ho ben presente il fontalino del Lincoln...però dovrebbe essere come un normalissimo rosmetro la calibrazione:

- Attivi la funzione SET delle SWR sulla radio
- Metti la portante e con SWR CAL porti il segnale (dato che è digitale e non ha l'ago) a fondoscala
- Disattivi il set SWR e poi rimetti la portante: sul display dovresti vedere il rapporto di onde stazionarie.

Non ho mai avuto quella radio, però di solito sulle altre (vedi Galaxy Saturn) si agisce così!

73
Skynyrd


aquilabianca

allora, nel lincoln per misurare il ros usi il tasto "indic" sino ad ottenere una scala non siglata che varia usando "swr/cal" portata questa scala con questo comando a fondoscala ripremi "indic" sino ad ottenere la schemata siglata in alto a destra del display "SWR" e leggendo il valore indicato dai segmenti accesi del s-meter avrai il ros. Ricorda che oltre i 4 segmenti illuminati conviene non andare quando si è in posizione SWR.
Ciao

FalCoN

Ciao aquilabianca.
Quando parli di fondoscala, intendi sul segnale 9 oppure le due lineette superiore??
grazie.

Falcon.


aquilabianca

hi, sulle lignette superiori, equivalenti al 9+30.
Ciao


amedeofalco1

correzione quando conj il tasto indic metti la scala non siglata noterai che ti compare nei numeri di sotto accanto al 3 un piccolo triangolino tieni premuta la portante e con swr/cal regoli le tacche in corrispondenza del triangolino tenendo sempre premuta la portante premi il tasto indic una volta e ti compaiono le stazionarie se porti le tacche a fondo scala leggerai un ros + alto del reale spero di essere stato chiaro ciao a tutti

acquario58

Citazione di: "MINGOSDJ"73-51 !!!  ..sempre Domenico da potenza che  cordializza  tutti gli utenti di questo fantastico FORUM..
che ne sapete di tutte le modifiche per il mio nuovo acquisto President LINCOLN ?
cosa si può fare con questo fantastico President LINCOLN
è tutto originale.... solo ho aggiunto un microfono da tavolo il ZETAGI MB+5.
In attede di notizie, modifiche e trukketti... X TUTTI.... faccio gli auguri di buone feste NATALIZIE... :lol:

io sul mio lincoln ho cambiato il quarzo da 22.000Mhz con uno da 20.000 Mhz ( lo puoi individuare sul circuito separato aprendo il lincoln dal lato  altoparlante, in questo modo sono sceso di frequenza passando da 26- 29,999 a 24-28.000 (visto che non interessavano i 10 mt, a dimenticavo il frequenzimetro  legge sempre la freq. originale ma basta calcolare 2 mhz in meno.........x avere la frequenza reale


MINGOSDJ

questa sarebbe super...  da 26- 29,999 passare da 24-28.000 .a proposito dai 24.000 a 26.000 cosa potrei ascoltare? ...  Ã¨ interessante dare +7..8 watt in più.. inizierò da subito a modificare... comunque io dovevo scegliere un apparato... avevo a disposizione il midland 8001  e questo  lincoln ... io ho scelto il lincoln... credo di aver scelto bene.. magari chi ha più experienza mi potrà fare un confronto.. che differenza passa tra i 2 apparati? -------> 73-51 a tutti e BUONE FESTE NATALIZIE

aquilabianca

il lincoln si può far lavorare da 24 a 32 mhz con un deviatore a tre posizioni.
Ricordo però che aldilà del display che non variava, si usavano tre quarzi con un piedino in comune ed uno ad ogni posizione del deviatore.
Io ne ebbi uno fatto cosi ma invece che agire sui quarzi era stato modificato in altro modo, se reperisco colui che lo modificò vi posto.
Ciao

MINGOSDJ

mhhhh interessante la cosa del cambio quarzi... quindi mi servono 2 quarzi.. se non faccio una figuraccia, credo che serve uno da 20.000 e uno da 24.000 mhz? posso sapere come si chiamano tecnicamente e dove li posso trovare?  ho capito come fare il deviatore a 3...mhhhhh.. e magari posso fare anche in modo diverso...) porto verso l'esterno i poli per inserire il quarzo e a ogni esigenza li cambio.. fammi sapere come si chiamano e dove li trovo... a presto domenico (red devil) pz...;) break break...  :lol:  :lol:

aquilabianca

guarda, l'unica cosa che ricordo del mio e che il deviatore interveniva su dei diodi posti a lato della cpu dai quali mi pare scaturisca mediante un ponticello l'espansione del lincoln per gli 11m.
Non ne sono certo.
Ciao


acquario58

da 24 a 26 mhz  puoi trovare alcuni qso tra navi, tra  cb ( la banda a del pluto ecc. e se colleghi un trasverter x 45 mt (tipo  lb1 /lb3 dell'elettronic-sistem oppure il tr 45 cte) diventa anche un piccolo hf ....

IL PASSEGGERO

ce anche una modifca allla mod... non ricordo quale, bisognava eliminare una res o ....... :!:  :cry: ...non mi ricordo, che mi dite in merito?
io vorrei aumentare la mod in am.....xkè fm e ssb è ok..
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

MINGOSDJ

mhhhhhh interessante ancora di +.. allora se trovo su ebay.. oppure in qualche mercatino un trasverter .. lo acquisto senza sitazione... hehehe e poi che antenna devo usare? la mia mantova turbo non va bene? e per capire le frequenze. come si fa? io comunque uso il mio SUPERSONIKO PREDIDENT LINCOL...  73-51 a tutti..... tutti tutti..domenico da pz    K

giaguaro

Citazione di: "francesco148"ce anche una modifca allla mod... non ricordo quale, bisognava eliminare una res o ....... :!:  :cry: ...non mi ricordo, che mi dite in merito?
io vorrei aumentare la mod in am.....xkè fm e ssb è ok..
ciao!
salve francesco,per aumentare la modulazione bisogna dissaldare due piedini o addirittura togliere il transistor tr 32 che funge da compressore microfonico.

sermoro

Citazione di: "MINGOSDJ"73-51 !!!  ..sempre Domenico da potenza che  cordializza  tutti gli utenti di questo fantastico FORUM..
che ne sapete di tutte le modifiche per il mio nuovo acquisto President LINCOLN ?
cosa si può fare con questo fantastico President LINCOLN
è tutto originale.... solo ho aggiunto un microfono da tavolo il ZETAGI MB+5.
In attede di notizie, modifiche e trukketti... X TUTTI.... faccio gli auguri di buone feste NATALIZIE... :lol:

1et078

salve a tutti da 1wm078 roberto in Acireale ct

il gioiellino della President chiamato Lincoln si puo anzi si deve considerare un piccolo hf, ben fatto elettronicamente, modulazione ben robusta in am e ssb specialmente con i microfoni da tavolo della serie mb (zetagi), frequenzimetro ben preciso potenza regolabile con cui si puo anche tranquillamente pilotare un amplificatore lineare, cioe un apparato bello ben capace di dare delle sodissfazioni ha i suoi 22 anni infatti e uscito nel lontano 1984 ed era il cb piu ambito di quei tempi.
per l'alan 8001 a me sinceramente non piace, mi sa di radio giocattolo, e uscito da pochi anni e sinceramente non l'ho avuto tra le mani per poterlo provare a fondo (cosa che invece ho fatto con il lincoln), si avra  tutte le cose di un apparato radio cb, ma hai fatto bene a prendere un lincoln, questo apparato ti fara fare cose che tu non crederai specialmente se farai dell'attivita dx (collegamenti a lunga a distanza specialmente in estate), con i 21 o i 30 o i 50 watt se modificato potrai parlare con il nord centro italia e centro europa e anche piu distante.
cmq buon lavoro buoni dx e a risentirci in radio

73 da 1wm078 roberto


aquilabianca

quoto Robby anche se l 8001 vecchia serie (271ch) era validissimo.
Ciao

MINGOSDJ

dunque.... quindi... trovato  un transverter LB1 della system... certo che lo userò solo per ascolto.... ho appurato da qualche amiketto radioamatore che se mi bekkasero a modulare sulla 45 metri.. mi distrugge la pt... bhò.. non farò male a nessuno... anzi siccome non ho l'antenna per la 40- 45 metri non sono così scemo da mandare in tx il mio lincoln... e bruciarlo.... dopo come farò a kiakkierare con i miei amiketti!! amikette ke modulano nella mia zona ( pz) non esistono... :(((((
vorrei sapere na cosa... mi darete conferma voi.. uso una antenna mantova turbo, che dite va bene se solo faccio radioascolto?
poi .....la frequenza che va a cambiare con l'accensione del  transverter è di 20.000 mhz di meno ?
esempio .. se sto sulla frequenza 27.215 (canale 21) quando accendo il transverter... mi dovrei ritrovare sulla frequenza 7.215 ?
il mio president lincoln come tutti gli altri lincoln ha il cambio frequenza manuale ...
voglio sapere se questo che ho scritto risulta esatto..
BUON NATALE A TUTTI  domenico  :lol:

aquilabianca

allora la turbo per l rtx va bene, in teoria dovrebbe variare di 20mhz e in ultimo capisco l'avversità del tuo amico.
In ogni caso sono bande WARC ma i 45m sono vicini a frequenza che è meglio tralasciare se non si è OM.
ciao

acquario58

il tuo amico ha ragione ma se ci mettiamo una mano sulla coscienza quanti di noi non è stato un pirata? (cb senza concessione, apparato omologato ma modificato, cb non omologati , lineari, fare qso fuori banda, fare il pirata in vhf (142-144/ 146-148) quindi chi ha avuto la possibilita di trasmettere con un hf non venga a dire che non a mai trasmeso in  45 mt (6.575-6.675) , se gli organi competenti dovrebbero fare il giusto sono convinto che rimangono pochissimi ad usare i rtx...............in  precedenti discussioni sono stato ripreso perché ho scritto in maiuscolo  spero che almeno questo mi é consentito............
       


                                           AUGURI A TUTTI  DI BUONE FESTE[/b]

acquario58

dimenticavo di scriverti se il trasverter da te acquistato lb1 é stato modificato( sostituito il quarzo) vale quello che hai scritto altrimenti nel caso fosse ancora originale dalla freq. cb che leggi sul tuo lincoln devi sottrarre - 20.680 per sapere dove ti trovi,x l'antenna che hai non ci sono problemi x ascolto ,  invece se hai la possibilità di farti un dipolo di circa 22 mt di lunghezza ( due fili lunghi circa 10,5 / 11 metri ) puoi fare molto ++++ ed anche in rx......................

IL PASSEGGERO

Citazione di: "giaguaro"
Citazione di: "francesco148"ce anche una modifca allla mod... non ricordo quale, bisognava eliminare una res o ....... :!:  :cry: ...non mi ricordo, che mi dite in merito?
io vorrei aumentare la mod in am.....xkè fm e ssb è ok..
ciao!
salve francesco,per aumentare la modulazione bisogna dissaldare due piedini o addirittura togliere il transistor tr 32 che funge da compressore microfonico.


ciao giugiaro grazie!
ma il compressore microfonico non è una cosa positiva, cioe migliora la mod?
almeno in altri hf, ( cobra, magnum ecc) il compressore una volta attivato è fenomenale........
o forse intendevi dire soppressore o attenuatore?
ciao e .........:

http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG