Consiglio per prima antenna!

Aperto da Duga-3, 23 Agosto 2016, 23:23:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Duga-3

Salve a tutti!

Molto tempo fa vi chiesi consiglio per l'acquisto della mia prima stazione, che purtroppo dovetti rimandare per cause di forza maggiore. Tornando questo inverno a casa mia, nella mia città, ho deciso che è arrivato finalmente il tempo per fare questo passo. Acquisterò a breve una stazione HF Yaesu Ft450d. Io vivo in un appartamento dentro un condominio di "famiglia", nel senso che ci vivono tutti i componenti della mia famiglia con i loro cari, perciò non avrei nessun problema nel posizionare antenne, finanche in giardino. Il mio appartamento è al terzo piano (quello dei miei genitori, ma è possibilissimo che mi trasferisca al piano secondo) ed ho una terrazza che corre tutto intorno, molto spaziosa (diciamo che il lato lungo è circa 16 metri, mentre quello corto sta sui 10).
Ho letto alcuni post riguardo due argomenti che sono particolarmente importanti per me: la protezione dai fulmini e lo scarico a terra. Per il primo, il mio palazzo non è provvisto di parafulmine e non penso di poter affrontare per ora lavori di questi tipo, mentre per lo scarico a terra l'ho fatto controllare e testare da pochissimo ed è ben realizzato e funzionante. Vorrei chiedervi perciò una serie di domande principalmente inerenti l'antenna, ma spero mi perdonerete un leggero off topic in una delle domande!

1) Che tipo di antenna mi consigliate? Vorrei un'antenna che mi permetta di lavorare su più bande possibile. La mia idea era quella di realizzarla da me (ho buone capacità manuali e un buon laboratorio di bricolage) e volevo sapere se può essere una buona idea quella di realizzare una filare che possa correre tutto intorno il bordo della terrazza.

2) L'antenna ha bisogno di uno scarico a terra dedicato, o posso collegarlo alla puntazza che scarica l'impianto principale di casa?

3) E' necessario realizzare lo scarico separato anche per l'apparato?

Grazie mille a chiunque per i consigli!


imperatore90

Seguo

inviato Nexus 5 using rogerKapp.


IZ8XOV

16 metri x 10 è un discreto spazio per divertirsi ma dovrai prima capire che genere di attività vuoi fare: nazionali o dx o entrambi? Hai varie strade da percorrere in relazione al tipo di attività perché le antenne non sono tutte uguali:

1) G5rv (filare alimentata con piattina bifilare), multibanda tuttofare economica
2) Dipoli mono o multibanda
3) Windom (filare multibanda asimmetrica)
4) Dipoli rotativi (multibanda) tipo Create 730V o Comet H-422
5) Longwire (multibanda) ma poco adatta al Dx su lunga distanza
6) Verticale tipo Canna da Pesca (ma non è il massimo dai 40 metri a scendere)
7) Verticali multi-risonanti di varie marche (Hi-Gain, Cushcraft etc.).

Nulla ti impedisce di installare una filare a V invertita su un lato del terrazzo e una verticale dall'altro lato. Io incomincerei con la G5rv o la Windom e una Canna da Pesca con 4:1 alla base in modo da spaziare sia sulle bande basse (40 e 80 metri) che sulle alte per i Dx. Faresti un bel po di attività su breve e lunga distanza. Necessiteresti di due discese per le due antenne ma senti anche altri pareri. A mio parere se uno vuol fare un po di tutto l'ideale è accoppiare una filare + una verticale, poi col tempo si vede se è il caso di passare a una direttiva per affinare l'attività Dx. Io inizierei dalle cose più semplici.

Bene per lo Yaesu Ft-450/d, piccola ma ottima radio dotata di ottimo ricevitore e facile da usare. Ti consiglio se puoi di abbinare il microfono da tavolo Yaesu Md-100, un alimentatore adeguato (almeno una 30ina di ampere visto che la radio ne assorbe circa 22) e un buon accordatore manuale o automatico (se lavori diverse bande l'automatico è più facile, la Ft-450 ne ha uno interno che non accorda però forti disadattamenti tipici delle antenne non risonanti). Cura anche i cavi coassiali (almeno un Rg-213 o un Messi & Paoloni Ultraflex-7) e usa connettori di qualità. Occhio anche alle staffe di fissaggio e ai tiranti, fai le cose per bene curando ogni particolare.

Buona fortuna

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Duga-3

Quello di fare le cose per bene è per fortuna nella mia indole perciò mi sono preso così tanto tempo per decidere. Grazie mille delle preziosissime informazioni. Sinceramente non ho ben chiaro qual è tutto il necessario per assemblare la stazione. Per completezza a breve comprerò anche gli altri due volumi di Nerio Neri sulle antenne, perchè se inizialmente non mi interessava, con gli anni, è salita la voglia di fare le cose da me :)

Mi piacerebbe inizialmente parlare un pò in nazionale o poco più ed ho una grande passione per l'ascolto che spero di poter coltivare (almeno sulle bande supportate da questa radio) con questo apparato: vorrei sentire una volta una number station dal mio apparato  :candela:

Quello di cui avevo bisogno sono proprio i nomi dei prodotti a cui fare riferimento e se avete consigli su quale accordatore ed alimentatore, fatevi avanti! Domani, sperando che riesca a svegliarmi in tempo (lavoro notturno dannato!), cercherò di andare in un negozio qui vicino per vedere un pò le cose!

Se nel frattempo avete consigli utili, sono tutto orecchi!

(Spero perdonerete se il post non è esclusivamente sulle antenne, ma non vorrei aprire troppe discussioni separate. Nel caso in cui però si preferisse questo approccio, sono pronto a rettificare!)



IZ8XOV

Citazione di: Duga-3 il 24 Agosto 2016, 01:09:37
Sinceramente non ho ben chiaro qual è tutto il necessario per assemblare la stazione.

Il necessario è semplicemente il materiale che ti serve allo scopo. Dovrai farti perciò un elenco dettagliato senza trascurare niente di ciò che ti potrebbe essere utile a cominciare dal tipo di pali e di staffe per erigere le tue antenne.

Citazione di: Duga-3 il 24 Agosto 2016, 01:09:37
Mi piacerebbe inizialmente parlare un pò in nazionale o poco più ed ho una grande passione per l'ascolto che spero di poter coltivare (almeno sulle bande supportate da questa radio) con questo apparato: vorrei sentire una volta una number station dal mio apparato

Allora dovrai lavorare principalmente sullo spettro compreso fra gli 80 e i 20 metri con una buona filare a V invertita. Qui la scelta si riduce alla G5rv, ai Dipoli e alla Windom.  In alternativa una buona Longwire di una 50ina di metri può andar bene.

Citazione di: Duga-3 il 24 Agosto 2016, 01:09:37
Quello di cui avevo bisogno sono proprio i nomi dei prodotti a cui fare riferimento e se avete consigli su quale accordatore ed alimentatore, fatevi avanti!

Come alimentatore io ho il Proxel 6055 da 55 ampere, ottimo e silenzioso (costa sui 130 euro), se vuoi risparmiare ce ne sono altri ma non li conosco. L'importante è che l'alimentatore sia protetto e che la ventola non sia troppo rumorosa. Gli accordatori Ldg ed Mfj ce ne sono vari modelli che supportano varie potenze. Sugli automatici gli Ldg sono ottimi così come l'Mfj-993/B che ho io in stazione (costa sui 350 euro) e accorda disadattamenti fino a 3200 Ohm. Per il resto (cavi coassiali etc.) on-line trovi molti negozi fornitissimi o se hai nelle vicinanze puoi andarci di persona. Un buon palo fino a 15 metri lo trovi invece c/o i negozi di antennistica tv così come le staffe per fissarlo.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV