News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Daiwa CN-801 e misurazioni

Aperto da Limboreale, 18 Marzo 2011, 19:30:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Limboreale

Salve a tutti.
Ho appena acquistato in fiera lo strumento in oggetto e ho notato che ha la possibilita' di misurare anche la
possibilita' di misurare anche il P.E.P  ??? .
Vi prego di scusare la mia ignoranza , ma vorrei capire che tipo di misurazione e'  :-[  :grin: .   grazie

Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE


stepv

Citazione di: Limboreale il 18 Marzo 2011, 19:30:33
Salve a tutti.
Ho appena acquistato in fiera lo strumento in oggetto e ho notato che ha la possibilita' di misurare anche la
possibilita' di misurare anche il P.E.P  ??? .
Vi prego di scusare la mia ignoranza , ma vorrei capire che tipo di misurazione e'  :-[  :grin: .   grazie
La potenza di picco in SSB..ciao

dantinca

stando alla definizione, l'acronimo P.E.P. (peak envelope power), indica la potenza media di un segnale RF modulato (non solo SSB), misurata all'apice dell'inviluppo di modulazione.
In pratica, se il carico a cui viene trasferita la potenza e' puramente resistivo, il valore della potenza (in W) risulta pari a V*V/2R (V=tensione RF di picco in volt, misurata all'apice dell'inviluppo di modulazione, R=carico resistivo in ohm).
Se al posto di V mettiamo la tensione RF picco-picco, la formuletta diventa PEP=V*V/8R. Se invece usiamo il valore RMS per la tensione, abbiamo PEP=V*V/R.

Qui c'e' un'interessante tabellina che mostra, nel caso di segnale AM, il rapporto tra potenza PEP (del segnale modulato) e potenza media della portante, al variare della percentuale di modulazione.
http://www.rf-amplifiers.com/index.php?topic=peak_power

73  :birra:
D.

Limboreale

#3
 :up: :up:  grazie ad entrambi....interessante lo schemino :up: :up:
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE