Portata modo analogico e portata modo digitale

Aperto da tomhawklc, 08 Ottobre 2018, 10:42:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW4BJG

Citazione di: Pieschy il 10 Ottobre 2018, 17:19:22
@iw4bjg .....non posso confermare ne contraddire perchè dirette digitali in quelle condizioni non ne ho mai fatte. Però a me qualche dubbio mi viene , ma così per parlare, se siamo in due con, ad esempio, un ft1, potenza antenna e tutti i fenomeni di riflessione/rifrazione sono identiche sia che mi metta in FM normale che in C4FM anzi penso (ma ripeto non ho sperimentato) il/i sistemi digitali hanno una serie di algoritmi di correzione d'errore che in teoria dovrebbero minimizzare quanto su citato. Ripeto ipotizzo in quanto non provato. Quanto da te detto in merito all'antenna diversity è corretto ma non mi risulta (magari mi sbaglio io) sia implementato sui cellulari...lo è sulle BTS (le celle radiomobili per dirla facile) il perchè me lo spiegherei (ma ripeto giusto per non sembrare un troll) per il semplice fatto che un cellulare/smartphone è troppo piccolo affinchè 2 antenne implementino il diversity....ci vuole un minimo di "spazio" se mi metti 2 antenne a 2 cm l'una dall'altra non risolvi nulla. Il diversity è ad esempio implementato sui Wifi ma li comunque parliamo di antenne almeno a 10/20 cm l'una dall'altra ma non vedo "diversità" a mettere 2 antenne ad 1/2 cm dall'altra....poi magari mi sbaglio. Idem deduco per una radio. Fra l'altro....e si parla in generale, la telefonia mobile è esclusivamente via "ripetitore" qui si parla di dirette....non credo a nessun produttore interessi troppo implementare in radio per le dirette qualcosa di simile. Per il resto il fenomeno da te riportato ovvio che esiste...ma il discorso è semplice...parliamo di "amatoriale" non di servizi d'emergenza. Che senso ha fare qso con S1/2 fading e qrm causato da quanto sopra? A me passa la voglia propio tanto vale "chiaccherare" quando si esce dalla zona d'ombra visto che è un'hobby. :-)

73 e abbracci,
IU2 DLC

si come dici tu usando la stessa frequenza sia in fm che c4fm  i problemi di propagazione sono gli stessi e anche i cammini multipli ma in analogico non te ne accorgi perchè i ritardi tra i segnali ci sono ma non sono sufficienti a causare l'eco. in digitale invece occorre un efficace correttore di errori per ricostruire la corretta sequenza di bit da presentare al convertitore digitale/analogico. in telefonia cellulare usiamo diversity di spazio (sulle bts,certo) e algoritmi complessi per ricostruire il segnale. la mia impressione è che nella radio C4fm i sistemi di ricostruzione e correzione errore ci siano ma non siano molto evoluti perchè spesso ,in qso mobile,in mezzo ai fondovalle,ci senti dire : sei incomprensibile,passa in analogico". e questo nonostante il segnale rx non sia affatto basso ( e infatti appena passati in fm a volte non senti nemmeno fruscio.
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


iw2moq

Citazione di: IW4BJG il 18 Ottobre 2018, 13:01:45
si come dici tu usando la stessa frequenza sia in fm che c4fm  i problemi di propagazione sono gli stessi e anche i cammini multipli ma in analogico non te ne accorgi perchè i ritardi tra i segnali ci sono ma non sono sufficienti a causare l'eco. in digitale invece occorre un efficace correttore di errori per ricostruire la corretta sequenza di bit da presentare al convertitore digitale/analogico. in telefonia cellulare usiamo diversity di spazio (sulle bts,certo) e algoritmi complessi per ricostruire il segnale. la mia impressione è che nella radio C4fm i sistemi di ricostruzione e correzione errore ci siano ma non siano molto evoluti perchè spesso ,in qso mobile,in mezzo ai fondovalle,ci senti dire : sei incomprensibile,passa in analogico". e questo nonostante il segnale rx non sia affatto basso ( e infatti appena passati in fm a volte non senti nemmeno fruscio.
73
Il fatto che ci siano problemi o spacchettamento in digitale a volte può non dipendere da segnale ma da eventuali riflessioni dello stesso.
È solo una mia teoria credo che un segnale con riflessione anche il correttore di errori oltre un certo limite non sappia più cosa correggere
Ripeto è solo una mia teoria può darsi che mi sbagli....

inviato HARRY using rogerKapp mobile


IW4BJG

Citazione di: iw2moq il 18 Ottobre 2018, 13:22:24
Il fatto che ci siano problemi o spacchettamento in digitale a volte può non dipendere da segnale ma da eventuali riflessioni dello stesso.
È solo una mia teoria credo che un segnale con riflessione anche il correttore di errori oltre un certo limite non sappia più cosa correggere
Ripeto è solo una mia teoria può darsi che mi sbagli....

inviato HARRY using rogerKapp mobile






non è una tua teoria . è proprio così. 
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)