News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Primi ascolti...

Aperto da furettocondeltaplano, 13 Settembre 2018, 12:24:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

furettocondeltaplano

Ciao a tutti,sono Fabio di Savona. Giusto per curiosita' ho preso a pochi euro da un amico uno scanner polmar rx1300. Sono un tecnico informatico ma con zero esperienza di radio è tecnicismi che le riguardano. Chiedo a voi,cosa è ascolta con uno scannerino così? Cosa consigliate ai nuovi ascoltatori ? Frequenze interessanti? ... Grazie e buona giornata a tutti

inviato MYA-L11 using rogerKapp mobile



Abusivo

Ciao e benvenuto sul forum!
Certo che con uno scannerino simile da 150 kHz ad 1,3 GHz ce ne è da ascoltare.
L'unica limitazione è l'antenna.
Comunque per le tue prime esperienze naviga sulle VHF 130-170 MHz e UHF 430-450 MHz dove il tuo apparatino è più sensibile.
Impara subito la funzione SCAN e buon divertimento!

furettocondeltaplano

Citazione di: Abusivo il 13 Settembre 2018, 12:35:48
Ciao e benvenuto sul forum!
Certo che con uno scannerino simile da 150 kHz ad 1,3 GHz ce ne è da ascoltare.
L'unica limitazione è l'antenna.
Comunque per le tue prime esperienze naviga sulle VHF 130-170 MHz e UHF 430-450 MHz dove il tuo apparatino è più sensibile.
Impara subito la funzione SCAN e buon divertimento!
Sisi antennino di serie da sostituire ,già preso....poi si fanno prove su prove.... Grazie dell'email indicazioni inizierò su quella linea... Spero in qualcosa di curioso e interessante....giusto per le serate a casa mentre lavoro al pc....

Abusivo

Citazione di: furettocondeltaplano il 13 Settembre 2018, 12:52:14
...già preso...
Non è che quello che trovi in commercio fa miracoli.
Ci vorrebbe un'antenna esterna e comunque devi fare sempre i conti con le frequenze broadcast che potrebbero saturare lo stadio d'ingresso ...


furettocondeltaplano

Citazione di: Abusivo il 13 Settembre 2018, 13:18:46
Non è che quello che trovi in commercio fa miracoli.
Ci vorrebbe un'antenna esterna e comunque devi fare sempre i conti con le frequenze broadcast che potrebbero saturare lo stadio d'ingresso ...
Grazie dell risposte....sisi leggevo di antenne esterne ecc ecc e penso che ne installerò una magari sul terrazzo...andando per gradi ....intanto inizio così poi vedrò...altri consigli x me principiante ??:)

FoxG7

Citazione di: furettocondeltaplano il 13 Settembre 2018, 14:25:49
Grazie dell risposte....sisi leggevo di antenne esterne ecc ecc e penso che ne installerò una magari sul terrazzo...andando per gradi ....intanto inizio così poi vedrò...altri consigli x me principiante ??:)

Come ti hanno già detto il tuo scanner ha proprio dei limiti nel ricevitore, anche adottando una antenna esterna ci sta che senta le stazioni broadcasting anche se lontane in frequenza rispetto a quella impostata.....poi resta da capire a cosa sei interessato te

Partendo dal presupposto che i "servizi" (supponendo arrivi ad ascoltarli) NON vanno ascoltati.....ti restano le emittenti broadcasting estere più forti (molte sparano KW a raffica) che dovresti sentire e le chiacchere da ponte dei radioamatori (intorno ai 145 Mhz)....alcune interessanti, altre....lasciam stare....

Per come concepisco io il radioascolto, la materia è interessante se vai a studiarti anche un po' di teoria delle onde radio.....capire perchè in certi momenti del giorno certe bande son apparentemente senza segnali, capire perchè ad una certa ora e periodo dell'anno magari senti la stazione "X" piuttosto che la "Y" o la "Z".....capire i momenti migliori per cercare le stazioni più rare....ma questo sarà un prox futuro

Il mondo è bello ed interessante.....se conosci bene l'inglese potrai ascoltarti magari dei notiziari da ogni parte del mondo....QUANDO ci sono le condizioni giuste....ovviamente







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


furettocondeltaplano

Citazione di: FoxG7 il 13 Settembre 2018, 14:38:05
Come ti hanno già detto il tuo scanner ha proprio dei limiti nel ricevitore, anche adottando una antenna esterna ci sta che senta le stazioni broadcasting anche se lontane in frequenza rispetto a quella impostata.....poi resta da capire a cosa sei interessato te

Partendo dal presupposto che i "servizi" (supponendo arrivi ad ascoltarli) NON vanno ascoltati.....ti restano le emittenti broadcasting estere più forti (molte sparano KW a raffica) che dovresti sentire e le chiacchere da ponte dei radioamatori (intorno ai 145 Mhz)....alcune interessanti, altre....lasciam stare....

Per come concepisco io il radioascolto, la materia è interessante se vai a studiarti anche un po' di teoria delle onde radio.....capire perchè in certi momenti del giorno certe bande son apparentemente senza segnali, capire perchè ad una certa ora e periodo dell'anno magari senti la stazione "X" piuttosto che la "Y" o la "Z".....capire i momenti migliori per cercare le stazioni più rare....ma questo sarà un prox futuro

Il mondo è bello ed interessante.....se conosci bene l'inglese potrai ascoltarti magari dei notiziari da ogni parte del mondo....QUANDO ci sono le condizioni giuste....ovviamente
Grazie della risposta,che si credo che un po' di studio faccia anche un po' parte di qyest avventura :).... Il ricevitorino e normale nulla di che...andando avanti se diventerà appassionate passerò a qualcosa di più serio abbinato ad antenna migliore.... Conosco l inglese,riguardo i "servizi" da non ascoltare per caso ci son finito ma non è la cosa che mi interessa.... 


Skywave

#7
Citazione di: furettocondeltaplano il 13 Settembre 2018, 14:47:26
Grazie della risposta,che si credo che un po' di studio faccia anche un po' parte di qyest avventura :).... Il ricevitorino e normale nulla di che...andando avanti se diventerà appassionate passerò a qualcosa di più serio abbinato ad antenna migliore.... Conosco l inglese,riguardo i "servizi" da non ascoltare per caso ci son finito ma non è la cosa che mi interessa....

E' proprio così...
Conosci già www.radioreference.com, radioscanner.ru, ukradioscanning.com?
Sono tra i principali siti del settore...

Un importante complemento sono poi le radio di tipo SDR, vedi www.rtl-sdr.com, e relativo forum.



furettocondeltaplano

Citazione di: Skywave il 16 Settembre 2018, 02:28:24
E' proprio così...
Conosci già www.radioreference.com, radioscanner.ru, ukradioscanning.com?
Sono tra i principali siti del settore...

Un importante complemento sono poi le radio di tipo SDR, vedi www.rtl-sdr.com, e relativo forum.
Ste chiavette funzionano? Su quelle non sono molto documentato


neonzonauno

Ciao e benvenuto,

Certamente funzionano. Su YouTube trovi delle recensioni.

Io personalmente ti suggerirei una vecchia radio con FM, MW e HF incorporati con cui farti le ossa (ci attacchi un filo di qualche metro).

73,
Erik

furettocondeltaplano

Ciao Erik,grazie sì preferirei evitare  USB e cose così,perde anche un po' di fascino.... Ho una radiolina Majestic peraltro c era una discussione anche qui sul forum che la usava un altro utente.... Qualche metro di filo elettrico attaccato alla antenna intendi?

neonzonauno

Ciao,

Esattamente. Per l'USB secondo me c'è tempo. Io personalmente ho una vecchia National Panasonic che sul retro ha l'attacco per l'antenna esterno (che è composto da 2 viti: 1 per il filo antenna ed 1 per la terra che puoi collegare ad una superficie metallica).
Delle belle radioline sono le Sangean sull'ordine dei 200-300 euro.
In alternativa negli empori cinesi anche le trovi.
Ricordati che è l'antenna che fa la differenza.
Bye.

furettocondeltaplano

Eh sisi ho visto sangean tecsun .... Ora indago un po'...grazie


orecchiobuono

#13
73, se posso dare il mio consiglio una bella radio è la Tecsun PL-880.
Chiaramente costa un po'.
L' alternativa un po' più economica che ti posso indicare è quella composta dalla radio che utilizzo da circa 7 anni: Degen 1103 analogica (non versione digitale) accoppiata a vari cavi, antenne CB, ma, soprattutto al loop Degen 31MS, un'antenna che porta una marcia in più per la radiolina cinese.
Se ti orienti sulla Degen cerca la versione analogica che, a quanto ho letto, è più performante. Poi se trovi solo la digitale non è un dramma, le prove comparative molte volte sono soggettive, non credo che alla Degen, dopo il successo di 1103, abbiano pensato di fare una radio inferiore  alla precedente e senza migliorie.
Magari la analogica è solo un pelino più sensibile.



inviato PULP 4G using rogerKapp mobile

furettocondeltaplano

Degenerato senon dall' oriente la cercavo ma non la trovo su internet.... Hai dritte su dove potrei reperirla?

furettocondeltaplano

Degen cavolo di cellulare scrive come vuole

orecchiobuono

Si solo dall'oriente, ormai è finita l'onda di fornitura quando se ne vendevano come il pane.
Guarda su Subito, mi sembra una analogica, usata, ma completa di due antenne esterne.
Assicurati però che abbia anche gli accessori originali, come l'alimentatore, l'antenna a filo, gli auricolari, le batterie ricaricabili, la custodia a sacco.
Buona ricerca.

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile


Skywave

#17
Citazione di: furettocondeltaplano il 17 Settembre 2018, 12:17:56
Ciao Erik,grazie sì preferirei evitare  USB e cose così,perde anche un po' di fascino.... Ho una radiolina Majestic peraltro c era una discussione anche qui sul forum che la usava un altro utente.... Qualche metro di filo elettrico attaccato alla antenna intendi?

In HF, per la fonia gli ham usano solo USB e LSB... Solo le emittenti broadcast usano la AM...
Ad ogni modo, anche senza una radio dotata di SSB, potrai ascoltarli con le web-sdr, come quella di Hack Green (UK), o altre.

Skywave

#18
Citazione di: furettocondeltaplano il 17 Settembre 2018, 16:14:59
Degenerato senon dall' oriente la cercavo ma non la trovo su internet.... Hai dritte su dove potrei reperirla?

Mi è bastato cercare "Degen" su Aliexpress per ottenere intere schermate di radio Degen, e qualche Tecsun.
E, si, Aliexpress è in Oriente, essendo il più grande marketplace cinese e, probabilmente, del mondo...
Stessa cosa su DHgate, altro grande marketplace cinese...


neonzonauno

Citazione di: FoxG7 il 13 Settembre 2018, 14:38:05
Come ti hanno già detto il tuo scanner ha proprio dei limiti nel ricevitore, anche adottando una antenna esterna ci sta che senta le stazioni broadcasting anche se lontane in frequenza rispetto a quella impostata.....poi resta da capire a cosa sei interessato te

Partendo dal presupposto che i "servizi" (supponendo arrivi ad ascoltarli) NON vanno ascoltati.....ti restano le emittenti broadcasting estere più forti (molte sparano KW a raffica) che dovresti sentire e le chiacchere da ponte dei radioamatori (intorno ai 145 Mhz)....alcune interessanti, altre....lasciam stare....

Per come concepisco io il radioascolto, la materia è interessante se vai a studiarti anche un po' di teoria delle onde radio.....capire perchè in certi momenti del giorno certe bande son apparentemente senza segnali, capire perchè ad una certa ora e periodo dell'anno magari senti la stazione "X" piuttosto che la "Y" o la "Z".....capire i momenti migliori per cercare le stazioni più rare....ma questo sarà un prox futuro

Il mondo è bello ed interessante.....se conosci bene l'inglese potrai ascoltarti magari dei notiziari da ogni parte del mondo....QUANDO ci sono le condizioni giuste....ovviamente









Io invece dico di ascoltare tutto quello che riesci: l'importante è non diffondere ciò che ascolti (quindi certe frequenze solo quando sei a casa tua).
E come se riesci ad ascoltare..già solo con un antenna telescopica (i servizi usano normalmente ponti radio).
Frequenze tra 76 e 79 Mhz in FM.. ooooppppsssss 😬😉

neonzonauno

Citazione di: Skywave il 17 Settembre 2018, 18:38:13
In HF, per la fonia gli ham usano solo USB e LSB... Solo le emittenti broadcast usano la AM...
Ad ogni modo, anche senza una radio dotata di SSB, potrai ascoltarli con le web-sdr, come quella di Hack Green (UK), o altre.


Direi che non sono poco le Broadcast, soprattutto se usi ricevitore decente ed una lunga filare.

furettocondeltaplano

Sisi ,grazie a tutti degen tecsun e simili lo sto vedendo...io già ascolto con uno scannerino polmar rx13000 ... Cercavo appunto qualcosina più x le onde corte e un po' diverso dal mio scannerino...su Amazon ho visto anche qualcosina .... Sinceramente dall' oriente c'è
molta attesa e non mi va anche perché ho in mente qualche viaggio e quindi vorrei averlo tra qualche giorno... Sisi con telescopica sento qualcosa,con quella standard poco e male....

furettocondeltaplano

Citazione di: Skywave il 17 Settembre 2018, 18:44:08
Mi è bastato cercare "Degen" su Aliexpress per ottenere intere schermate di radio Degen, e qualche Tecsun.
E, si, Aliexpress è in Oriente, essendo il più grande marketplace cinese e, probabilmente, del mondo...
Stessa cosa su DHgate, altro grande marketplace cinese...
Sempre oriente e' e con molta attesa guarderò tecsun su amazon

moooose

Capisco bene la bellezza di una radio in carne e ossa, con le sue manopole e l'altoparlante. Lo capisco e condivido la ricerca di una radio di questo tipo.

Ciò nonostante mi permetto di suggerirti di approfondire l'argomento ricevitori SDR da collegare a un computer, a un tablet o a uno smartphone. Il mio suggerimento non riguarda tanto l'aspetto economico (se una chiavetta usb RTL costa molto poco è anche vero che ci sono ricevitori SDR che costano molto di più - e naturalmente offrono molto di più), quanto la versatilità e la flessibilità di impiego.
Con un ricevitore SDR "Full spectrum", come per esempio un SDRplay, copri tutte le frequenze da 1 KHz a 2 GHz, tutte le modalità di trasmissione (AM, FM, LSB, USB, CW), ma non solo. Le funzionalità del software, come la disponibilità di filtri, sistemi di riduzione del rumore (noise reduction e noise blanking),visibilità di tutto lo spettro di frequenza, ti permette di fare una spesa che ti apre uno spettro di possibilità non confrontabile a quello di un ricevitore "standard".
Con questo voglio dire che, se il radioascolto ti appassiona, con un buon ricevitore SDR hai una soluzione che ti permetterà di sviluppare il tuo interesse senza sostituire l'apparato. Qualche esempio? Ascoltare i satelliti radioamatoriali, ricevere la telemetria satellitare, le immagini trasmesse dalla stazione spaziale internazionale, le immagini meteo....
Per ampliare i tuoi orizzonti di ascolto dovrai solo adeguare le antenne (magari autocostruendole) e nient'altro.

PS. sono un radioamatore, ma ascolto comunque tantissimo. Diciamo che ascolto di più di quanto parlo, soprattutto in tempi di propagazione chiusa. L'ascolto in SDR mi ha aperto un mondo.

furettocondeltaplano

Citazione di: moooose IU5HIW il 18 Settembre 2018, 09:48:09
Capisco bene la bellezza di una radio in carne e ossa, con le sue manopole e l'altoparlante. Lo capisco e condivido la ricerca di una radio di questo tipo.

Ciò nonostante mi permetto di suggerirti di approfondire l'argomento ricevitori SDR da collegare a un computer, a un tablet o a uno smartphone. Il mio suggerimento non riguarda tanto l'aspetto economico (se una chiavetta usb RTL costa molto poco è anche vero che ci sono ricevitori SDR che costano molto di più - e naturalmente offrono molto di più), quanto la versatilità e la flessibilità di impiego.
Con un ricevitore SDR "Full spectrum", come per esempio un SDRplay, copri tutte le frequenze da 1 KHz a 2 GHz, tutte le modalità di trasmissione (AM, FM, LSB, USB, CW), ma non solo. Le funzionalità del software, come la disponibilità di filtri, sistemi di riduzione del rumore (noise reduction e noise blanking),visibilità di tutto lo spettro di frequenza, ti permette di fare una spesa che ti apre uno spettro di possibilità non confrontabile a quello di un ricevitore "standard".
Con questo voglio dire che, se il radioascolto ti appassiona, con un buon ricevitore SDR hai una soluzione che ti permetterà di sviluppare il tuo interesse senza sostituire l'apparato. Qualche esempio? Ascoltare i satelliti radioamatoriali, ricevere la telemetria satellitare, le immagini trasmesse dalla stazione spaziale internazionale, le immagini meteo....
Per ampliare i tuoi orizzonti di ascolto dovrai solo adeguare le antenne (magari autocostruendole) e nient'altro.

PS. sono un radioamatore, ma ascolto comunque tantissimo. Diciamo che ascolto di più di quanto parlo, soprattutto in tempi di propagazione chiusa. L'ascolto in SDR mi ha aperto un mondo.
Certo ,sono molto curioso,approfondirò....