News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

14 anni

Aperto da Riccardolevantino, 16 Agosto 2018, 11:30:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardolevantino

Salve a tutti ho 14 anni e vorrei addentrarmi a questo bellissimo hobby di radiamatori.Io vorrei partire con le CB.Come posso fare ?Ho l'età giusta ?A chi devo pagare i 12 € ?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Abusivo

Ciao
Per quel mi compete rispondo solo ad un tuo quesito!
Citazione di: Riccardolevantino il 16 Agosto 2018, 11:30:03
...Ho l'età giusta?...
Non c'è età minima e non c'è scadenza, ogni età è quella giusta!

Abusivo

Dimenticavo.
Buon divertimento e benvenuto sul forum!

165RGK591

#3
ciao, bella cosa voler fare radio dalla tua eta... dai un occhiata qui...e magari fallo leggere ai tuoi.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2001524&idmenu=1008&andor=AND&idarea2=593

e qui quello che devi fare per partire.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/liberuso_rev5.pdf

in bocca al lupo.
Ciao

P.S. se vuoi un consiglio fai solo quello che trovi sul sito, non chiedere   "Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli Ispettorati Territoriali"
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Riccardolevantino

Citazione di: 165RGK591 il 16 Agosto 2018, 12:05:19
ciao, bella cosa voler fare radio dalla tua eta... dai un occhiata qui...e magari fallo leggere ai tuoi.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2001524&idmenu=1008&andor=AND&idarea2=593

e qui quello che devi fare per partire.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/liberuso_rev5.pdf

in bocca al lupo.
Ciao

P.S. se vuoi un consiglio fai solo quello che trovi sul sito, non chiedere   "Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli Ispettorati Territoriali"
Grazie mille


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Riccardolevantino

Citazione di: Abusivo il 16 Agosto 2018, 11:56:58
Dimenticavo.
Buon divertimento e benvenuto sul forum!
Grazie mille


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Ricciolino

benvenuto, e buon divertimento con le radio !
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


Federicos

Ciao e benvenuto.
Hai l'età giusta per l'autorizzazione del cb e pmr 446.
Di che zona sei?
Se vuoi iniziare con il cb ti consiglio prima di acquistare il materiale,devi sapere se c'è qualcuno che parla con il cb nella tua zona.

Riccardolevantino

Citazione di: Federicos il 16 Agosto 2018, 21:23:05
Ciao e benvenuto.
Hai l'età giusta per l'autorizzazione del cb e pmr 446.
Di che zona sei?
Se vuoi iniziare con il cb ti consiglio prima di acquistare il materiale,devi sapere se c'è qualcuno che parla con il cb nella tua zona.
Buongiorno
Sono della zona vesuviana di Napoli ma siccome non ho mai parlato con una CB non so se c'è qualcuno nella mia zona.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Riccardolevantino

Citazione di: Riccardolevantino il 17 Agosto 2018, 00:03:27
Buongiorno
Sono della zona vesuviana di Napoli ma siccome non ho mai parlato con una CB non so se c'è qualcuno nella mia zona.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Se mi consigliassi qualche apparato e antenna sarei molto felice.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Skywave

Citazione di: Federicos il 16 Agosto 2018, 21:23:05
Se vuoi iniziare con il cb ti consiglio prima di acquistare il materiale,devi sapere se c'è qualcuno che parla con il cb nella tua zona.

IMNSHO bisognerebbe sempre cominciare con il radioascolto...  :-)

Riccardolevantino

Citazione di: Federicos il 17 Agosto 2018, 08:48:03
Secondo me si può iniziare anche con il cb e poi il radioascolto  oppure fare tutti e due insieme.
Per gli apparati e le antenne mi devi dire quanto vuoi spendere.
Vorrei spendere Il minimo per un apparato da neofiti.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Riccardolevantino

Citazione di: Riccardolevantino il 17 Agosto 2018, 11:21:28
Vorrei spendere Il minimo per un apparato da neofiti.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Ah dimenticavo cosa si intende per radioascoltato?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Federicos

#13
.

165RGK591

ci sono "baracchini" che partono da 60euro, poi ti ci vuole un antenna da mettere sul  tetto o sulla ringhiera del balcone che costera 40/50 euro, poi ti ci vuole un alimentatore che parte da 50 euro...insomma, con poco meno di 200 euro hai una stazione per incominciare a parlare con qualcuno.

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Riccardolevantino

Ok dove mi consigliate di comprare in un negozio o su internet?(Se in negozio chi é che conosce qualcuno sulla zona di Napoli e dintorni?)


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Ugo da Norcia

Citazione di: Federicos il 17 Agosto 2018, 14:49:37
Per il cb non si può spendere poco perché poi non si avrà un buon risultato.
Devi spendere sui 500 euro se non di più.

Dai non scherziamo, almeno 500€ per un CB? Ma in che film accade ciò. Con 500€ inizi a ragionare con apparati HF.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

165RGK591

non so se si puo postare, ma in fondo è giusto un link di una ricerca fatta su google....
https://www.misterimprese.it/campania/napoli/napoli/ricetrasmittenti-ed-attrezzature-per-radioamatori.html

non sono della zona quindi non so darti altri consigli.
ma uno te lo posso dare....
fatti un bel giro su internet, cerca di apprendere il piu possibile le varie tipologie di apparati antenne alimentatori etc etc... in modo da non farti trovare impreparato quando andrai di persona a chiedere.
insomma....studia studia studia...anche se sei in vacanza dalla scuola...
73...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

jarni

Citazione di: Federicos il 17 Agosto 2018, 14:49:37
Per il cb non si può spendere poco perché poi non si avrà un buon risultato.
Devi spendere sui 500 euro se non di più.
Se vuoi spendere poco inizia con il radioascolto quindi prendi un ricevitore economico tipo il tecsun pl 660 con quello puoi ricevere le hf in ssb quindi anche cb e poi la banda aereonautica vhf.
Scusa, ma hai mai sentito: 1 dollaro per la radio, 10 dollari per il cavo 100 dollari per l'antenna?
Il problema della cb è che sui 40 canali legali oltre ai camionisti non c'è molto traffico, specie ora che la propagazione è ai minimi storici.

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile



kz

#19
Citazione di: Riccardolevantino il 17 Agosto 2018, 11:22:23
Ah dimenticavo cosa si intende per radioascoltato?

ascolto tramite radio ricevente di onde radio di ogni genere, potresti cominciare da qui o da qui
sicuramente te la cavi con un computer, potresti cominciare acquistando una chiavetta RTL2832U e installando SDR Sharp o simili.

Citazione di: Riccardolevantino il 17 Agosto 2018, 11:21:28
Vorrei spendere Il minimo per un apparato da neofiti.

sei della provincia di Napoli, ci sono diversi negozi che vendono CB, anche usati; potresti cominciare chiedendo ai camionisti che spesso sono dei grandi appassionati  oppure cercare su ebay un buon apparato usato, meglio con le bande laterali (SSB in inglese o BLU in francese), un'antenna (per iniziare va benissimo una verticale 1/2 onda, una Ground Plane 1/4 d'onda o simili ma da mettere assolutamente in alto) e un alimentatore adeguato all'apparato (13,8 Volt almeno 6-8 Ampere); io sono per il riciclo e l'autocostruzione, il primo alimentatore e la prima antenna li ho arrangiati con quello che avevo in casa e un apparato "contemporaneo" l'ho pagato 58 euro (albrecht AE-6110), quindi le spese possono essere ridottissime se ci si arrangia, si studia e si autocostruisce.
cerca di decidere un budget da dedicare all'attività e poi mettiti a caccia dell'apparato e dell'antenna, ricordati che finché sei minorenne sono responsabili i genitori.

Riccardolevantino

Citazione di: kz il 17 Agosto 2018, 16:07:56
ascolto tramite radio ricevente di onde radio di ogni genere, potresti cominciare da qui o da qui
sicuramente te la cavi con un computer, potresti cominciare acquistando una chiavetta RTL2832U e installando SDR Sharp o simili.

sei della provincia di Napoli, ci sono diversi negozi che vendono CB, anche usati; potresti cominciare chiedendo ai camionisti che spesso sono dei grandi appassionati  oppure cercare su ebay un buon apparato usato, meglio con le bande laterali (SSB in inglese o BLU in francese), un'antenna (per iniziare va benissimo una verticale 1/2 onda, una Ground Plane 1/4 d'onda o simili ma da mettere assolutamente in alto) e un alimentatore adeguato all'apparato (13,8 Volt almeno 6-8 Ampere); io sono per il riciclo e l'autocostruzione, il primo alimentatore e la prima antenna li ho arrangiati con quello che avevo in casa e un apparato "contemporaneo" l'ho pagato 58 euro (albrecht AE-6110), quindi le spese possono essere ridottissime se ci si arrangia, si studia e si autocostruisce.
cerca di decidere un budget da dedicare all'attività e poi mettiti a caccia dell'apparato e dell'antenna, ricordati che finché sei minorenne sono responsabili i genitori.
Grazie mille mi sei stato molto utile


inviato iPhone using rogerKapp mobile

165RGK591

se decidi per l'sdr ti consiglio questo:

https://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/
RTL-SDR Blog V3 R820T2 RTL2832U 1PPM TCXO SMA Software Defined Radio (Dongle Only)
da  20.95 dollari

e questo

RTL-SDR Blog Broadcast FM Band-Stop Filter
da 14.95 dollari

ciao
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

bergio70

per iniziare andrei su un websdr...

http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/

non costa nulla e inizi a capire cosa si sente... come si sente, ecc.

leggiti questo, è necessario essere iscritti, ma ci vanno due minuti...


http://www.grix.it/viewer.php?page=11041&bakto=%2Fshowpages.php%3Fnavipage%3D3



francesco44242

Citazione di: Riccardolevantino il 17 Agosto 2018, 15:24:35
Ok dove mi consigliate di comprare in un negozio o su internet?(Se in negozio chi é che conosce qualcuno sulla zona di Napoli e dintorni?)


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Puoi andare a Nola ci sta il negozio di Salvatore Nappi detto micio trovi in internet tutto, in zona vesuviana qualcuno ci sta x qso vai tranquillo, puoi comprare un midland mini piccolo e carino  dovrebbe costare circa 60/70 € io ho il gemello della crt ... L antenna è importante più della radio c'è ne sono dipende dallo spazio che hai. Un piccolo alimentatore, un buon cavo e via, a piazza Garibaldi a Napoli trovi l'ufficio dove puoi chiedere tutte le info che vuoi.. vedi anche ecl shop di minatore Maurizio su sito, a presto in frequenza siamo della stessa zona..


inviato iPhone using rogerKapp mobile

microonda

#24
Carissimo Riccardolevantino , ci sono anch' io . Però devo andare sulla montagna a Castel San Giorgio e devo trasmettere con un sy101 40 canali e con una antenna flessibile di 80 cm . Devo sapere se affacci dalla parte di Pagani , Nocera e Castel San Giorgio . Se affacci dall'altra parte non ci sentiremo. Ciao