News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Band Plan 70 cm

Aperto da Skywave, 13 Luglio 2018, 07:03:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skywave

Mi pareva di conoscere l'estensione della 70 cm italiana, ma qualcosa non va...

Dal Band Plan italiano sul sito di ARI vedo che da 430.000 a 434.000 e gap di 1 MHz fino a 435.000 i conti tornano,
ma poi è ininterrotta da 435.000 a 438.000, e qui i conti non tornano.
Ad esempio, tra 437.000 e 438.000 ho trovato almeno 4 freqs di istituti di vigilanza, poi tra 438.000 e 440.000 comunicazioni
di tipo radioamatoriale.
Sui 438.6375 ho ascoltato turpiloquio & insulti. :-D Non sembra essere il downlink di un ripetitore.
Sui 438.8750 ho ascoltato ham della Lombardia. Anche questo non sembra essere il downlink di un ripetitore.
Pensavo fossero tutti outbanders e/o pirati,  :-) ma sui 439.4875 MHz (Mt Generoso, Lugano) sento dare nominativi.

Dal sito di IARU, per la Region 1 la 70 cm va effettivamente da 430.000 a 440.000 (ma senza il gap italiano tra 434.000 e 435.000).
Quanto al PNRF 2018, non pare fare chiarezza: tra 436.000 e 440.000 riporta sistemi rurali, telemetria, reti fisse private.





davj2500

Citazione di: Skywave il 13 Luglio 2018, 07:03:33
Mi pareva di conoscere l'estensione della 70 cm italiana, ma qualcosa non va...

Dal Band Plan italiano sul sito di ARI vedo che da 430.000 a 434.000 e gap di 1 MHz fino a 435.000 i conti tornano,
ma poi è ininterrotta da 435.000 a 438.000, e qui i conti non tornano.
Ad esempio, tra 437.000 e 438.000 ho trovato almeno 4 freqs di istituti di vigilanza, poi tra 438.000 e 440.000 comunicazioni
di tipo radioamatoriale.
Sui 438.6375 ho ascoltato turpiloquio & insulti. :-D Non sembra essere il downlink di un ripetitore.
Sui 438.8750 ho ascoltato ham della Lombardia. Anche questo non sembra essere il downlink di un ripetitore.
Pensavo fossero tutti outbanders e/o pirati,  :-) ma sui 439.4875 MHz (Mt Generoso, Lugano) sento dare nominativi.

Dal sito di IARU, per la Region 1 la 70 cm va effettivamente da 430.000 a 440.000 (ma senza il gap italiano tra 434.000 e 435.000).
Quanto al PNRF 2018, non pare fare chiarezza: tra 436.000 e 440.000 riporta sistemi rurali, telemetria, reti fisse private.

Ciao Skywave.

Le frequenze sopra i 438 MHz sono fuori banda OM in Italia ma sono entro la banda radioamatoriale svizzera. Per cui in Lombardia si sentono e si possono impegnare ponti radioamatoriali svizzeri che hanno uscita sopra ai 438 MHz.
Le frequenze 436-438 sono assegnate dal PNRF a:
-Ponti radio monocanali e sistemi rurali multiaccesso per collegamento di abbonato 
-Reti fisse ad uso privato
-Telemetria
-Radioamatore via satellite

Per cui è normalissimo sentire su queste frequenze altri servizi. Non solo, ma qui in montagna si sentono anche le telefonate dai rifugi perché questa porzione è anche allocata per i collegamenti di abbonato.

Ciaoo
Davide

lake

Citazione di: Skywave il 13 Luglio 2018, 07:03:33
Mi pareva di conoscere l'estensione della 70 cm italiana, ma qualcosa non va...

Sui 438.6375 ho ascoltato turpiloquio & insulti. :-D Non sembra essere il downlink di un ripetitore.

Pensavo fossero tutti outbanders e/o pirati,  :-) ma sui 439.4875 MHz (Mt Generoso, Lugano) sento dare nominativi.

438.637,5 è 1 downlink, ma pirataaaaa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
in italia la porzione 438-439 non è concessa ai rpt x fonia, mi sembra che sia banda satelliti, mentre in svizzera quella porzione è legalissima x rpt, ad es. a 438.675 c'è l'uscita del rpt RU 71 posizionato sul monte Bar (ticino), che si riceve molto bene in lombardia e piemonte
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IW4BJG

Citazione di: lake il 13 Luglio 2018, 07:41:11
438.637,5 è 1 downlink, ma pirataaaaa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
in italia la porzione 438-439 non è concessa ai rpt x fonia, mi sembra che sia banda satelliti, mentre in svizzera quella porzione è legalissima x rpt, ad es. a 438.675 c'è l'uscita del rpt RU 71 posizionato sul monte Bar (ticino), che si riceve molto bene in lombardia e piemonte

io ho sempre dato per scontato che dall italia non si possa fare qso sui ripetitori "esteri" proprio perché le loro frequenze non sono a noi consentite. confermate?
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


davj2500

Citazione di: IW4BJG il 13 Luglio 2018, 11:14:53
io ho sempre dato per scontato che dall italia non si possa fare qso sui ripetitori "esteri" proprio perché le loro frequenze non sono a noi consentite. confermate?

E chi lo sa. Tu trasmetti sull'ingresso, che è in banda valida per l'Italia. Poi un dispositivo in terra straniera trasla la tua emissione su un'altra frequenza non autorizzata in Italia. Non sei tu a trasmettere a 438.xxx ma il ripetitore svizzero. Per cui a rigor di logica tu non stai operando fuori banda.

Ciaoo
Davide

Ciaoo

i5wnn

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 13 Luglio 2018, 11:48:23
E chi lo sa. Tu trasmetti sull'ingresso, che è in banda valida per l'Italia. Poi un dispositivo in terra straniera trasla la tua emissione su un'altra frequenza non autorizzata in Italia. Non sei tu a trasmettere a 438.xxx ma il ripetitore svizzero. Per cui a rigor di logica tu non stai operando fuori banda.

Ciaoo
Davide

Ciaoo
Ricordatevi che comunque in Italia i 430 sono a statuto secondario per i radioamatori

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



davj2500

Citazione di: i5wnn il 13 Luglio 2018, 11:51:10
Ricordatevi che comunque in Italia i 430 sono a statuto secondario per i radioamatori

Non tutto: 435-436 è a statuto primario per i radioamatori.

Ciaoo
Davide


lake

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 13 Luglio 2018, 11:48:23
E chi lo sa. Tu trasmetti sull'ingresso, che è in banda valida per l'Italia. Poi un dispositivo in terra straniera trasla la tua emissione su un'altra frequenza non autorizzata in Italia. Non sei tu a trasmettere a 438.xxx ma il ripetitore svizzero. Per cui a rigor di logica tu non stai operando fuori banda.

Ciaoo
Davide

Ciaoo
concordo con davide, tra l'altro di questo rpt hb9 se ne era gia' parlato qui sul forum, tu trasmetti regolarmente a 431.XXX, quindi sei a posto...
insomma siamo un po' - rigidi e un po' + flessibili....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU2IDU

Buon pomeriggio a tutti, credo che la spiegazione si ottenga miscelando gli ultimi commenti di I5WNN e IZ2UUF: alcune porzioni di banda UHF sono a statuto secondario, pertanto si possono incontrare altri servizi che condividono le frequenze.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


dattero

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 13 Luglio 2018, 11:48:23
E chi lo sa. Tu trasmetti sull'ingresso, che è in banda valida per l'Italia. Poi un dispositivo in terra straniera trasla la tua emissione su un'altra frequenza non autorizzata in Italia. Non sei tu a trasmettere a 438.xxx ma il ripetitore svizzero. Per cui a rigor di logica tu non stai operando fuori banda.

Ciaoo
Davide

Ciaoo
ma noi non potremmo stare in ascolto all'uscita del ponte svizzero se la frequenza è fuori banda per noi , ovviamente in territorio italiano

davj2500

Citazione di: dattero il 13 Luglio 2018, 20:21:23
ma noi non potremmo stare in ascolto all'uscita del ponte svizzero se la frequenza è fuori banda per noi , ovviamente in territorio italiano

Infatti questo è il punto dolente.

Skywave

#11
Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 13 Luglio 2018, 07:38:26
Le frequenze sopra i 438 MHz sono fuori banda OM in Italia ma sono entro la banda radioamatoriale svizzera. Per cui in Lombardia si sentono e si possono impegnare ponti radioamatoriali svizzeri che hanno uscita sopra ai 438 MHz.
[...]
Per cui è normalissimo sentire su queste frequenze altri servizi. Non solo, ma qui in montagna si sentono anche le telefonate dai rifugi perché questa porzione è anche allocata per i collegamenti di abbonato.


Grazie, adesso il quadro mi è più chiaro...
Meno chiaro se l'ascolto sia lecito oppure no...  :evil:

Skywave

Citazione di: lake il 13 Luglio 2018, 07:41:11
438.637,5 è 1 downlink, ma pirataaaaa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
in italia la porzione 438-439 non è concessa ai rpt x fonia, mi sembra che sia banda satelliti, mentre in svizzera quella porzione è legalissima x rpt, ad es. a 438.675 c'è l'uscita del rpt RU 71 posizionato sul monte Bar (ticino), che si riceve molto bene in lombardia e piemonte

Grazie per l'info... Questa sera, a differenza della prima volta che l'ho trovato, c'è stato un QSO normale, senza insulti. :-) Erano ham in Lombardia.


lake

Citazione di: dattero il 13 Luglio 2018, 20:21:23
ma noi non potremmo stare in ascolto all'uscita del ponte svizzero se la frequenza è fuori banda per noi , ovviamente in territorio italiano
Anche durante la 2° guerra mondiale non era consentito ascoltare radio Londra ma in tantissimi lo facevano, e non credo che nessuno sia mai stato veramente  punito anche se controllato , pertanto non credo che in caso di un ipotetico controllo avere sul display della radio la freq di un rpt ham (quindi non civile e non delle forze dell'ordine  o di altri servizi sensibili)  fuori dal nostro band plan, possa essere oggetto di  sanzione
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

-Tuscania-

Citazione di: lake il 14 Luglio 2018, 07:57:17
Anche durante la 2° guerra mondiale non era consentito ascoltare radio Londra ma in tantissimi lo facevano, e non credo che nessuno sia mai stato veramente  punito anche se controllato , pertanto non credo che in caso di un ipotetico controllo avere sul display della radio la freq di un rpt ham (quindi non civile e non delle forze dell'ordine  o di altri servizi sensibili)  fuori dal nostro band plan, possa essere oggetto di  sanzione

...sai Giorgio viviamo in un paese dove leggi e regole sono interpretate a seconda dell'umore dell'omino di turno...!!!

...c'è gente finita al gabbio dopo aver rubato per fame...e gente libera e al Governo dopo aver rubato €uromillions...a pochi intenditor...poche parole. :tao2:

lake

Citazione di: -Tuscania- il 14 Luglio 2018, 09:29:23
...sai Giorgio viviamo in un paese dove leggi e regole sono interpretate a seconda dell'umore dell'omino di turno...!!!

...c'è gente finita al gabbio dopo aver rubato per fame...e gente libera e al Governo dopo aver rubato €uromillions...a pochi intenditor...poche parole. :tao2:
è vero enrico... è proprio cosi'.... tu che sei li a 2 passi dalla confederazione perche' non salti di la ??? l'Italia è bellissima, forse uno dei piu' bei paesi al mondo x arte, cultura e diversita' di paesaggi e anche per la cordialita' del popolo , pero' forse in svizzera ci saranno piu' divieti e la gente (forse) è meno alla mano, ma attualmente credo si stia meglio che qui (parere personale ovviamente....)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Ugo da Norcia

#16
Perchè "saltare di là" specie oggi giorno, non è come dirlo  ;-)

Siamo solo noi Italiani che accettiamo tutto di tutto. Gli Svizzeri, col caz............. che ti fanno entrare :police:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

lake

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Luglio 2018, 13:55:49
Perchè "saltare di là" specie oggi giorno, non è come dirlo  ;-)

Siamo solo noi Italiani che accettiamo tutto di tutto. Gli Svizzeri, col caz............. che ti fanno entrare :police:
condivido :up: :up: :up:
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

kz

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Luglio 2018, 13:55:49
Gli Svizzeri, col caz............. che ti fanno entrare :police:

per esperienza diretta: dipende dal portafogli con cui ti presenti

Citazione di: lake il 14 Luglio 2018, 07:57:17
Anche durante la 2° guerra mondiale non era consentito ascoltare radio Londra ma in tantissimi lo facevano, e non credo che nessuno sia mai stato veramente  punito anche se controllato

ne sei sicuro? e allora perché chi ascoltava Radio Londra lo faceva rigorosamente di nascosto e preferibilmente la buio?
quando studiavo mi ricordo di aver trovato documenti riguardanti arresti per l'ascolto di Radio Londra, anche dopo delazioni, arresti che potevano anche portare conseguenze molto, molto spiacevoli.

per tornare all'argomento specifico, visto che l'ascolto anche fuori banda è sostanzialmente depenalizzato, a nessuno verrà in mente di perseguire ci ascolta il ponte in uscita
il problema è che se si usa il ponte dall'Italia, le comunicazioni in entrata, legali, riguarderebbero degli ascolti fuori banda, rendendo l'uso del ponte per i QSO potenzialmente illegale
in sostanza una sorta di "catch22": si potrebbe usare il ponte in entrata ma non se ne può ascoltare l'uscita e quindi non si potrebbe parlare di ciò che si è ascoltato in uscita  :-D


shineime

ma quante storie...con tutto quello che ha da fare la polizia postale vengono a controllare i radioamatori?
se non disturbi nessuno non avrai problemi, se usi i 45 metri per esempio si che ti beccano dato che è freq aeronautica....e li controllano soprattutto i francesi...
qui in Italia , dai retta, non frega nulla a nessuno....opinione personalissima ovvio,  gli abusi  (consapevoli) andrebbero sempre puniti....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Abusivo

Citazione di: shineime il 08 Agosto 2018, 12:00:47
...gli abusi (consapevoli) andrebbero sempre puniti....
Sono rovinato!

lake

Citazione di: shineime il 08 Agosto 2018, 12:00:47
ma quante storie...con tutto quello che ha da fare la polizia postale vengono a controllare i radioamatori?
se non disturbi nessuno non avrai problemi, se usi i 45 metri per esempio si che ti beccano dato che è freq aeronautica....e li controllano soprattutto i francesi...
qui in Italia , dai retta, non frega nulla a nessuno....opinione personalissima ovvio,  gli abusi  (consapevoli) andrebbero sempre puniti....
esattooooo, sante parole :up: :up: :up: :up: :up: pure io la vedo cosi'..... l'escopost o come adesso si chiama ha ben altro a cui pensare
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh