Modifica 120 canali alan 48 OLD

Aperto da onair64, 11 Giugno 2018, 10:57:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

onair64

Salve, volevo fare questa modifica ...ho visto che ci sono già molti post su questo argomento e come si esegue...in attesa che mi arrivi la schedina di franco ...quello che volevo sapere non è lo schema dei collegamenti che penso saranno allegati alla scheda ... ma essendo la prima volta che la eseguo volevo sapere se per la taratura è sufficiente un altro apparato da usare come monitor o è necessario per forza un frequenzimetro....io sarei in possesso di questo...   se sì, sarà banale la domanda ma come dovrei collegarlo ???

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile



LuckyLuciano®

controlla prima che la frequenza del quarzo 10.240 sia corretta.
E che lo siano quelle dei quarzi che sono sulla scheda canali.
Dopo di che, per ulteriore conferma della bontà di taratura, puoi collegare il frequenzimetro sul bocchettone antenna e leggere se la frequenza è corretta.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

onair64

#2
Citazione di: LuckyLuciano® il 11 Giugno 2018, 14:29:07
controlla prima che la frequenza del quarzo 10.240 sia corretta.
E che lo siano quelle dei quarzi che sono sulla scheda canali.
Dopo di che, per ulteriore conferma della bontà di taratura, puoi collegare il frequenzimetro sul bocchettone antenna e leggere se la frequenza è corretta.

Grazie Luciano, come sempre gentilissimo....cioè in pratica dovrei avere 10.240 mhz sul quarzo della radio e poi leggere quella dei quarzi sulla scheda canali... e per ulteriore conferma leggere poi sul bocchettone antenna ma tutto questo penso in rx o no? e in tx?

LuckyLuciano®

Citazione di: Diavolaccio il 11 Giugno 2018, 18:12:38
Grazie Luciano, come sempre gentilissimo....cioè in pratica dovrei avere 10.240 mhz sul quarzo della radio e poi leggere quella dei quarzi sulla scheda canali... e per ulteriore conferma leggere poi sul bocchettone antenna ma tutto questo penso in rx o no?

quella sul bocchettone antenna la leggi in TX.
tutto il resto lo leggi in Rx.
almeno sei sicuro che le frequenze siano giuste e che non ci siano problemi di taratura VCO.
volendo fare i precisi, potresti anche verificare che quando attivi la scheda canali, si stacchi la 15.360 presente sul L201.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


onair64

#4
Citazione di: LuckyLuciano® il 11 Giugno 2018, 18:16:25
quella sul bocchettone antenna la leggi in TX.
tutto il resto lo leggi in Rx.
almeno sei sicuro che le frequenze siano giuste e che non ci siano problemi di taratura VCO.
volendo fare i precisi, potresti anche verificare che quando attivi la scheda canali, si stacchi la 15.360 presente sul L201.
ma poi come collego in tx il frequenzimetro col carico fittizio? scusa se sarò banale..ma sta modifica mai fatta..

onair64

#5
in tx ho letto col frequenzimetro x leggere la frequenza di fare delle spire con un cavo isolato attorno al bocchettone è corretta come cosa ???


onair64

Ohiii ...ma che ho chiesto mai ??? Quello che chiedo è solo come collegare il frequenzimetro x leggere la frequenza in rx e tx del  48 per eseguire la taratura dei 120 canali ...tutto qui..

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile



conte dracula


onair64

Ma che è un segreto di stato???

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile



onair64

Tre-ciclo dai dimmelo te come devo fare x tarare sto 48 quando mi arriva la scheda 120 canali.... è sufficiente un altro apparato cpne monitor e avrei un jackson perfettamente allineato o meglio usare il frequenzimetro e in questo caso come collegarlo e operazioni da fare .. tutto qui..

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile


onair64

diavolaccio64@gmail.com    .... se qualcuno è cosi cortese da dirmelo in privato

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile


Rommel

Salve a tutti.

Non conosco l'Alan 48 (solo di vista) e neanche la modifica per i 120 canali, comunque immagino che il circuito introduca altri quarzi per spostarsi di banda.

Il problema si porrebbe solo se ad ogni quarzo aggiuntivo nel circuito, ci fosse un compensatore per tararlo, altrimenti dovrebbe funzionare subito senza tarature.

Comunque puoi provare se qualche spira di filo intorno al cavo coassiale oppure uno spezzone di filo usato come antenna, riesce a captare (quando sei in TX) la frequenza di trasmissione.

In caso contrario o colleghi il frequenzimetro con l'apparato scoperchiato direttamente nel contatto interno saldato del polo caldo del bocchettone (stando attento a non cortocircutarlo verso massa), oppure ti procuri, nel caso non l'avessi già, un raccordo a "T" in modo che hai in pratica 2 bocchettoni di cui uno lo colleghi all'antenna (o carico fittizio) e l'altro lo sfrutti per collegare il frequenzimetro.

Visto che ci conosciamo di persona, sai anche come la penso riguardo le modifiche degli apparati.
Secondo me vale più un Alan 48 originale che uno modificato (poi nella attuale situazione CB, 120 canali in AM e FM non so proprio a cosa servano).

Nel caso specifico mi sembra comunque che si tratti di un apparato "smanettato" quindi non so se è possibile riportarlo ad una "parvenza" di normalità.

Saluti a tutti da Alberto.

LuckyLuciano®

Citazione di: Diavolaccio il 11 Giugno 2018, 18:20:12
ma poi come collego in tx il frequenzimetro col carico fittizio? scusa se sarò banale..ma sta modifica mai fatta..


semplicemente mettendo la pinzetta sul polo caldo del bocchettone antenna.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: Diavolaccio il 11 Giugno 2018, 18:20:12
ma poi come collego in tx il frequenzimetro col carico fittizio? scusa se sarò banale..ma sta modifica mai fatta..

Citazione di: Diavolaccio il 11 Giugno 2018, 18:37:22
in tx ho letto col frequenzimetro x leggere la frequenza di fare delle spire con un cavo isolato attorno al bocchettone è corretta come cosa ???

Citazione di: Diavolaccio il 11 Giugno 2018, 20:49:04
Ohiii ...ma che ho chiesto mai ??? Quello che chiedo è solo come collegare il frequenzimetro x leggere la frequenza in rx e tx del  48 per eseguire la taratura dei 120 canali ...tutto qui..

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile

Citazione di: Diavolaccio il 11 Giugno 2018, 21:26:25
Ma che è un segreto di stato???

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile

Citazione di: Diavolaccio il 11 Giugno 2018, 21:32:19
Tre-ciclo dai dimmelo te come devo fare x tarare sto 48 quando mi arriva la scheda 120 canali.... è sufficiente un altro apparato cpne monitor e avrei un jackson perfettamente allineato o meglio usare il frequenzimetro e in questo caso come collegarlo e operazioni da fare .. tutto qui..

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile

Citazione di: Diavolaccio il 11 Giugno 2018, 21:34:58
diavolaccio64@gmail.com    .... se qualcuno è cosi cortese da dirmelo in privato

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile


Calma e sangue freddo, perchè ti vedo un pò agitato  :mrgreen:
Ancora la devi prendere questa scheda e già ti agiti per l'eventuale mancato aiuto.  ???
Ricorda che questo è un forum. Non una chat. Quindi chi ha voglia di rispondere, lo fa nel tempi a lui più comodi.
Cosi facendo invece, fai "scazzare" anche chi ha voglia di aiutarti.
E' un piccolo consiglio il mio.  abbraccino
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

onair64

#14
Grazie delle dritte Rommel....no cmq l'apparato è originale mai smanettato un gioiellino  ;-) ...a parte modifica finale con 2SC1969 ORIGINALE. Si mi capta la frequenza con un filo attorcigliato sul bocchettone in tx e cmq collegandolo internamente al bocchettone è migliore la cosa (tante volte alle cose più sciocche nn ci si pensa...  :wink:) ... risulta perfettamente allineato .... azz sta cazz.. di schedina era in consegna ancora nullla..
Luciano ...infatti forse ho esagerato...sorry... [emoji12][emoji12][emoji12]

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile


onair64

Citazione di: Diavolaccio il 12 Giugno 2018, 10:20:16
Grazie delle dritte Rommel....no cmq l'apparato è originale mai smanettato un gioiellino  ;-) ...a parte modifica finale con 2SC1969 ORIGINALE. Si mi capta la frequenza con un filo attorcigliato sul bocchettone in tx e cmq collegandolo internamente al bocchettone è migliore la cosa (tante volte alle cose più sciocche nn ci si pensa...  :wink:) ... risulta perfettamente allineato .... azz sta cazz.. di schedina era in consegna ancora nullla..
Luciano ...infatti forse ho esagerato...sorry... [emoji12][emoji12][emoji12]

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile
Ultima cosa...... sto preparando la sala operatoria...... ultimo dubbio... visto che il cambio bande sopra e sotto vorrei farlo tramite i due interruttori filtri sul frontale. Vorrei tenere ANL sempre inserito, ma questo nn è un problema son due fili in croce e vedo se risulta inserito cortocircuitandoli o no. Mentre il FIL che nn me frega na mazza vorrei tenerlo disinserito ...solo che vedo  ci sono collegati anche una resistenza e un condensatore con l' RF GAIN si elimina tutto e si isolano i fili?

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile


Rommel

Salve a tutti.

In passato ho messo mano spesso all'interno di apparati, ma il mio laboratorio non l'avevo mai pensato come sala operatoria  :Sm150:

Ti conviene segnarti esattamente come sono connessi i vari fili al commutatore e relativi componenti, poi stacchi tutto e colleghi solo i fili ai componenti nella stessa posizione dove si trovavano all'origine.
Prendi un tester e misuri i terminali del commutatore che vuoi usare e che ora non ha più ne fili ne componenti.
Nella posizione di filtro escuso, verifichi quali terminali risultano isolati e quali risultano in corto.
I fili (ed eventuali reofori di componenti collegati insieme) che corrispondono a terminali isolati li nastri cosi come sono.
Quelli che corrispondono a terminali in corto li metti in corto e li nastri.

Naturalmente se alcuni dei componenti facessero capo anche ai terminali di un commutatore vicino o altro contatto elettrico, il relativo reoforo dovra mantenere la connessione originale (se necessario anche attraverso spezzoni di filo come prolunga).

Ho descritto la cosa senza sapere niente dell'apparato e delle sue connessioni, quindi verifica direttamente sul "paziente".

Saluti a tutti da Alberto.


onair64

Ciao  Rommel, ben risentito almeno qui ...visto che sulla 27 ultimamente ci becchiamo poco ..[emoji6] che vuoi che ti dica in quanto alla sala operatoria...io di fantasia ne ho avuta sempre fin troppa..[emoji6] cmq a parte le ..azzate grazie davvero della tua disponibilità e dei tuoi consigli che sono davvero preziosi x me. La schedina dovevano consegnarla ieri ... ma nulla forse il corriere ha avuto payura della grandine... sono in attesa x oggi pom.. x il montaggio andrà a finire a domani pom..la mattina lavoro. Vi terrò aggiornati...[emoji6][emoji106]

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile


onair64

Finalmente scheda arrivata ... pure carina la corriera gls... domani si procede all'operazione a cuore aperto!


inviato SM-A310F using rogerKapp mobile



onair64

#19

se può essere utile a qualcuno...

onair64

buonasera ...e buonanotte a tutti aggiorno e chiudo questo topic.  lol
Modifica perfettamente riuscita !!! Aggancia perfettamente tutti i 120 canali !!!
Ecco i risultati:

Canale 1 sotto:


Canale 40 sopra:


Schedina montata a fine lavoro:


notte...notte.. a tutti con un ringraziamento particolare a Alberto (Rommel) x i suoi preziosi consigli. :tao2: