News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Modifica radio 88 - 108 mhz

Aperto da microonda, 14 Maggio 2018, 18:51:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Salve. Ho fatto la modifica a una radiolina pagata 10 euro . Queste sono le 3 bobine rifatte ciascuna con una spira in meno . Avrei voluto raggiungere  i 145 mhz , ma a 132 cessa l'oscillazione. Posto una foto.



luciano100

Citazione di: microonda il 14 Maggio 2018, 18:51:42
Salve. Ho fatto la modifica a una radiolina pagata 10 euro . Queste sono le 3 bobine rifatte ciascuna con una spira in meno . Avrei voluto raggiungere  i 145 mhz , ma a 132 cessa l'oscillazione. Posto una foto.

Mi hai fatto ricordare uno dei miei antichi insuccessi.
Se ben ricordo non andavo oltre il traffico aereo...


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Bisogna anche aspettare che parlino , e lo fanno per pochi secondi . Parlano inglese. Mi aspettavo una bella chiacchierata come fanno i cb .

bergio70

... il traffico  aereo è in AM.


microonda

Carissimo bergio70, il traffico aereo è in am . Però sento lo stesso in 127,3 mhz e in 124,3 mhz . Però si sente il fruscio in sottofondo.  Con il vx3  sento anche a 134,200 mhz e si sente chiaro . Aprendo la radio ho trovato un 9018 che fa da preamplificatore ad un integrato smt 28pin cxa1691ba. Comunque è un poco noioso aspettare che parlino e non capisco niente . Alcune volte iniziano con " buongiorno". Ma tu vorresti costruire qualcosa ? Sono della Campania. Cosa vorresti costruire ? Mi piacerebbe condividere qualche montaggio radio. Tu di dove sei ? Può darsi che possiamo fare un collegamento radio.

165RGK591

Citazione di: microonda il 15 Maggio 2018, 16:32:36
Carissimo bergio70, il traffico aereo è in am . Però sento lo stesso in 127,3 mhz e in 124,3 mhz . Però si sente il fruscio in sottofondo.  Con il vx3  sento anche a 134,200 mhz e si sente chiaro . Aprendo la radio ho trovato un 9018 che fa da preamplificatore ad un integrato smt 28pin cxa1691ba. Comunque è un poco noioso aspettare che parlino e non capisco niente . Alcune volte iniziano con " buongiorno". Ma tu vorresti costruire qualcosa ? Sono della Campania. Cosa vorresti costruire ? Mi piacerebbe condividere qualche montaggio radio. Tu di dove sei ? Può darsi che possiamo fare un collegamento radio.
ci vuole un sacco di ascolto per capire le comunicazioni, anche se il contenuto è sempre lo stesso... chiamano l'interlocutore, si presentano e ripetono quello che gli dicono da terra.
ci sono tre tipi di comunicazioni
1 traffico aereo con "XXXX controllo" XXXX sta per l'aeroporto
2 direttive per atterraggio "XXXX torre"
3 direttive per parcheggio dell aeromobile "XXXX ground"
questo per l'arrivo, in partenza logicamente la sequenza si inverte.
Logicamente a grandi linee...
per ogni tipo di comunicazione c'e' un operatore su una frequenza, quindi tre operatori e tre frequenze.
ciao.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


bergio70

torino.

l'unico modo per ascoltare più o meno tutto e il superreattivo.

poco, pochisssimo selettivo, ma sensibile.

Iniziare ad autocostruire un ricevitore da zero è una impresa, anche se utilizzi uno schema sicuramente funzionante.
Sei già in VHF e le cose non sempre sono come sembrano...

partirei da qualcosa di più basso, come frequenza.

prova a leggerti questo...

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Ricevtore%20a%20conversione%20diretta%20in%2020%20m.pdf

occhio... se pensi di realizzarlo in 27 ricordati che i vecchi quarzi in cb sono di solito in terza armonica, ovvero il qurzo in 27 è in genere a 9 MHz... e con questo ricevitore ascolteresti i 9 Mhz, non la CB.



luciano100

Citazione di: bergio70 il 15 Maggio 2018, 14:37:49
... il traffico  aereo è in AM.
Certo! Infatti li sentivo malissimo!
😊

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Ho guardato lo schema . Non so se tu l'hai montato e se si sente qualcosa. Comunque , prima di montarlo , vorrei costruire un piccolo tx modulato in fm a 14,300 mhz in modo che più facilmente potrò  poi tarare il ricevitore . Grazie , comunque , dello schema. Fammi sapere se si può usare una antenna corta in ricezione


bergio70

generatore...
http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Generatore%2020%20mt%20-20%20dBm.pdf

il ricevitore funziona, e ha bisogno di una antenna, se si pensa di ascoltare qualcosa senza antenna, o con un pezzo di filo buttato sul pavimento... a parte rumore ovviamente.. lascia stare.
bastano 5 m di filo ma tesi fuori casa.


microonda

#10
Ciao bergio70,  ti ringrazio moltissimo di tutte le indicazioni e i consigli che mi dai. Ho un balcone lungo 9,90 metri , dove posso mettere 2 paletti e posso stendere un filo di rame che poi m'indicherai come posso farlo perché di antenne sono completamente  ignorante . Grazie del generatore di segnali e scusami se non l'ho montato , ma se è necessario lo montero.  Ho tutti i componenti . Ieri sera già pensavo di far oscillare il 14,318 mhz in terza armonica e poi duplicare facendo un tx a 85,900 mhz . Poi ho ripensato e stamattina ho fatto questo a 14,200 mhz in nfm con il diodo varicap  per tarare l'eventuale ricevitore  . Questo piccolo tx va da 12mhz a 15mhz avviando e svitando il nucleo della mf 10,7 con condensatore spezzato . Ma i nuclei toroidali di che colore devono essere per i 14 mhz ? Posso usare una mf per andare più comodo ? Posto una foto del tx a 14,200 mhz

bergio70

tagli due pezzi di filo 510 cm e li colleghi uno al polo caldo e uno al polo freddo, la calza, di un cavo coassiale, anche per TV.

non ricordo di avere usato dei toroidi, comunque degli FT43, o dei amidon rossi dovrebbero andare bene.
una bobinetta in aria risolve comunque il problema senza complicazioni.

per la bobinetta dei quarzi... quel che hai in casa, anche recuperi da alim da pc, come hai visto nelle foto.


microonda

#12
Saluti a tutti , in particolare anche a luciano100 e a 165rgk591 per tutte le spiegazioni che hai dato. Ho stampato sia il ricevitore che il generatore . Ho visto anche il n.89 di nuova elettronica dove fa vedere anche il bfo ( secondo me tu lo sai a che serve) .sul n.5 di elettronica pratica 1976 spiega mi sembra che serve a discernere se la trasmissione che si ascolta sia in lsb o usb. Voglio fare uno schema a matita più completo che mi dirai se è  buono o sbagliato. A presto. Grazie delle spiegazioni sull'antenna


forza12

Citazione di: microonda il 14 Maggio 2018, 18:51:42
Salve. Ho fatto la modifica a una radiolina pagata 10 euro . Queste sono le 3 bobine rifatte ciascuna con una spira in meno . Avrei voluto raggiungere  i 145 mhz , ma a 132 cessa l'oscillazione. Posto una foto.



potrebbe essere un limite del sistema digitale... c'è un PLL ?
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#14
Carissimo forza12 , non ha il pll.  È l'integrato che non va oltre quella frequenza . Stamattina ho incominciato a pensare che per i 14 mhz ci vuole un ' antenna troppo lunga. Allora ho fatto questo piccolo trasmettitore a 50,650 mhz . Si sente perfettamente in nfm. Ci vogliono 2 diodi varicap in parallelo e dopo il quarzo 16,896 ci vuole una bella bobina con nucleo di ferrite regolabile per portare il quarzo alla sua esatta frequenza o leggermente in meno. Posto una foto e se vi piace domani metto lo schema perché  ancora lo devo fare

luciano100

Che lavoro ordinario...
Poi le "torrette" ...
Ora capisco dove hai lavorato per 30 anni ed oltre ..🤗.
Ciao Micro!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

#16
Grazie dell'incoraggiamento, carissimo luciano100 . Da come ho capito , questo montaggio va bene pure per i quarzi a 24 mhz , potendo così fare del trasmettitori a 144 mhz . L'importante è cambiare il circuito oscillante LC e diminuire l'induttanza in serie al quarzo fermo restante i 2 diodi varicap in parallelo. È così? Stamattina 19 maggio ho saldato il quarzo a 24 mhz , ho sostituito il condensatore da 27 pf con uno da 12pf  in parallelo al primario della bobina schermata e ho diminuito le spire della bobina in serie al quarzo.  Adesso la frequenza varia da 71,975 mhz a 72,025 mhz e adesso la voce si sente ancora meglio a 144 mhz e sempre in nfm

forza12

#17
microonda

sempre bellissimi montaggi. complimenti!! attendiamo sempre gli schemi da conservare!!!
sono sempre del parare che quando ha chiuso NE ti sei comprato tutta la scorta di bobine variabili che avevano, ecco perchè in giro non se ne trovano!!! ahahahhah
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Carissimo forza12  , grazie per avermi risposto. Effettivamente vorrei trovarle pure io queste bobine schermate , anche se ne ho parecchie nei cassettini. Ma che fine hanno fatto ? Ho visto sul sito di Franco Rota e ha tutto l'occorrente  per costruirle , ma mi piaceva se le trovavo direttamente. Questa si tratta di una L 1318 che ha 6 spire al primario e 2 al secondario con coppetta di ferrite interna e nucleo di ferrite regolabile . A 72 mhz si accorda con 10 pf e con il nucleo avvitato 1 mm sotto il bordino metallico. Comunque lo schema e il ragionamento li ho ricavato dal n.103 nuova elettronica . Ho tolto il tl 081 che prendeva troppo spazio e ho messo il bc548 , mentre l'altro bc209 ho messo la resistenza di emettitore di 330 ohm perché ho stabilizzato a 5volt. È importante che fra emettitore e collettore di questo transistor ci sia a riposo 2,5volt e forse la r5 bisogna abbassarla  a 180kohm.  Domani cerco di mettere lo schema.