Pasta salda-flussante...

Aperto da aquiladellanotte, 27 Marzo 2018, 08:09:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ciao a tutti,
Fino ad ieri non ho mai ipotizzato di usare flussante o pasta salda per saldare ma, stando ad un negozio di cinesi, ho visto un barattolino di pasta salda di quella "solida" e l'ho presa (costa meno di un caffè).
Solo che ora non so bene come diluirla, né come si usa.... Help

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


inge_simo

serve per pulire la punta del saldatore, almeno io la uso cosi:)
Simone

luciano100

Io la uso insieme alla garza, presa da un coassiale ,come dissaldatore per componenti.
Consiglio: prendi quella buona
su RS...
Le altre ,molto spesso non sono a norma...
e non fanno bene ...

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


kz

Non si diluisce, si applica in piccolissima quantità  ai pezzi da saldare o dissaldare per rimuovere l'ossido, occhio perché è estremamente corrosiva


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 27 Marzo 2018, 09:21:37
Io la uso insieme alla garza, presa da un coassiale ,come dissaldatore per componenti.
Uomo di altri tempi!

aquiladellanotte

Citazione di: kz il 27 Marzo 2018, 09:46:34
Non si diluisce, si applica in piccolissima quantità  ai pezzi da saldare o dissaldare per rimuovere l'ossido, occhio perché è estremamente corrosiva
Ma la mia è dura e compatta... E cristallina all'interno

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


kz

Citazione di: aquiladellanotte il 27 Marzo 2018, 16:16:19
Ma la mia è dura e compatta... E cristallina all'interno

descritta così sembra più colofonia che pasta salda


aquiladellanotte

Ah ok... Va bene uguale? Sono tanto differenti? Con che diluisco?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 27 Marzo 2018, 21:05:16
Ah ok... Va bene uguale? Sono tanto differenti? Con che diluisco?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile


73 a tutti, non è che per caso si chiama TIPPY e assomiglia a questo? https://www.distrelec.it/it/attivatore-per-punte-di-saldatore-senza-piombo-15-stannol-tippy-272018/p/18249059 serve a ravvivare le punte incrostate quando si ossidano perchè dimenticate accese per molto tempo o usate in modo imporpio,  solitamente è grigia o rossastra (sembra ruggine) e con il saldatore fà una puzza  molto pungente assolutamente da non respirare, se invece ha un profumo misto tra resina e rose è colofonia, si usava per disossidare i componenti e ancoraggi nelle radio a valvole e risulta poco corrosiva ma comunque tossica se respirata, meglio evitare di respirarla a pieni polmoni... comunque si diluiva in alcool un piccolo pezzo e si conservava all'asciutto il resto se poi hai comprato del normale flussante per smd dovrebbe avere la consistenza di un dentifricio, se indurita vuol dire che è vecchia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

Ciao, guarda è cosi. Che cosa è? Come si usa, o meglio, prepara?
Grazieee

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, visto così è il flussante da usare con i componenti smd, poi se è indurito non ho idea di come ammorbidirlo ma di solito basta il calore del saldatore ad aria calda per farlo sciogliere con i componenti smd, prova con un pezzo e usa il phon se non hai il saldatore ad aria calda e se diventa liquido con 150° è sicuramente il flussante, lo scopo del flussante è disossidare piedini e circuito stampato e facilitare la fusione della lega saldante, per dissaldare si usa spalmare il componente e poi con l'aria calda si scalda fino al punto di distacco che risulta facilitato con il flussante, senza ci vuole più tempo e temperatura con il rischio di cuocere il circuito stampato e componenti vicini, con il flussante  si riduce al minimo lo stess termico della lavorazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

#11
Ah oook. Credevo che andasse in qualche modo diluito, invece è da usarsi cosi...
Non posso usare dell'isopropilico per farlo diventare flussante "classico"?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile
aquila della notte 1adn089

kz

prova a prenderne una piccola quantità e a scaldarla con il saldatore.
la pasta salda ha una consistenza untuosa tipo grasso per cuscinetti e un odore schifoso, con il freddo si consolida e con il caldo si liquefà ma non l'ho mai vista cristallizzata.
forse c'è un'alta percentuale di colofonia che è una resina oppure il tuo flussante segue qualche misteriosa ricetta cinese.
per la diluizione si usava la  trielina, o qualsiasi solvente a disposizione, immagino che l'isopropilenico vada bene ugualmente.



aquiladellanotte

#13
Citazione di: kz il 28 Marzo 2018, 09:37:29
prova a prenderne una piccola quantità e a scaldarla con il saldatore.
la pasta salda ha una consistenza untuosa tipo grasso per cuscinetti e un odore schifoso, con il freddo si consolida e con il caldo si liquefà ma non l'ho mai vista cristallizzata.
forse c'è un'alta percentuale di colofonia che è una resina oppure il tuo flussante segue qualche misteriosa ricetta cinese.
per la diluizione si usava la  trielina, o qualsiasi solvente a disposizione, immagino che l'isopropilenico vada bene ugualmente.


Confermo che con il saldatore si liquefà facilmente. Ora ho il problema (qualora non la diluissi) di come metterla sul circuito stampato, essendo dura...oppure provo a scaldarla, ma come?
Diluisco un po' e poi procedo? Qualche idea?
aquila della notte 1adn089

kz



Citazione di: aquiladellanotte il 28 Marzo 2018, 10:12:47
come metterla sul circuito stampato, essendo dura...oppure provo a scaldarla, ma come?
Diluisco un po' e poi procedo? Qualche idea?

Da solida prova con il solito stuzzicadenti e vedi se ti riesce di prenderne la quantità che ti serve, per scaldarla prova a metterla un po' al sole (con il barattolo chiuso), diluisci a piacere e usa un pennellino


aquiladellanotte

#15
Eccomii. Allora si scioglie se riscaldata. Ora, secondo voi, conviene diluirla o usarla tal quale, considerando che si solidifica moooolto velocemente (l ho lasciata sui termosifoni)

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

Abusivo


Kajowas

Mah, la pasta flussante che uso saltuariamente io è di tipo viscoso, tipo grasso.

La spalmo con un pennellino (o con un piccolo cacciavite) sulla superficie da saldare e poi ci sciolgo assieme un po' di stagno col saldatore.

Praticamente la uso per fare un pre-stagnatura su una superficie che normalmente non si riesce a saldare facilmente.
Con la pasta saldante si crea una pre-stagnatura che può essere poi risciolta e usata per saldarci altre cose.

Esempio: i connettori (a filo o a strisce metalliche) dei pacchi batterie; spesso il polo negativo delle batterie non lo si riesce a saldare (lo stagno non attacca) se prima non è stato pre-stagnato con un po' di pasta saldante/flussante.


aquiladellanotte

Si vede che la mia è proprio cineseeee

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

kz

Visto il costo non è che ci si possa aspettare granché, strana questa cosa della cristallizzazione: chissà che ci avranno messo dentro

Abusivo


Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 30 Marzo 2018, 06:31:50
Butta tutto!

Sono daccordo. Già quella di qualità da problemi, chissà che roba sarà quella cinese  8O
Quando lavoravo in Ericsson le PCB che passavano sull' onda di stagno venivano poi lavate accuratamente per eliminare ogni traccia di flussante che poteva dare problemi con le alte frequenze che giravano su quelle piastre. Un paio di pico spesso bastavano per fare casini...

Abusivo


Marco De Caprios

Il mio dito valeva da 1,5 a 2,2 e lo usavo per accordare i filtri sulla 144Mb  :mrgreen: :mrgreen: