FT1XDR - Che antennino montare?

Aperto da IT9HIA - Tino, 24 Febbraio 2018, 10:50:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9HIA - Tino

73 de IT9HIA!
Come da titolo vorrei sostituire l'antenna del mio FT1... che consigliate? Sono tentato da questi tre modelli:

SRH701 Diamond:
Sicuramente migliore del gommino originale e comoda visti i soli 19 cm.

SRH 771 o SRH 536 Diamond:
Sembrano due bellissime antenne ma i 40 cm non le rendono antenne comode.

Voi che esperienze avete in merito?
Grazie in anticipo e 73!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



HAWK

Ciao ho vari palmari anche Yaesu e C4FM.
Di antenne ne ho, di tutte le lunghezze, 2/3 bande.
Le lunghe oscillano troppo a volte, in digitale cade il segnale se non sei vicino al sistema.
Taglio corto, la SRH519J è quella che uso tutti i giorni con FT2D e FT70D.

Va molto bene e costa poco, marchiata Proxel.

Se vuoi sapere altro chiedi pure.

IT9HIA - Tino

Citazione di: IZ1PNY il 24 Febbraio 2018, 11:00:34
Ciao ho vari palmari anche Yaesu e C4FM.
Di antenne ne ho, di tutte le lunghezze, 2/3 bande.
Le lunghe oscillano troppo a volte, in digitale cade il segnale se non sei vicino al sistema.
Taglio corto, la SRH519J è quella che uso tutti i giorni con FT2D e FT70D.

Va molto bene e costa poco, marchiata Proxel.

Se vuoi sapere altro chiedi pure.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Non l'avevo considerata la 519... originale diamond ho visto che costa 9.50 sul sito di un noto rivenditore.

Il gommino originale del mio ft1 va strabene in banda (sia v che u). Fuori banda invece inizia a perdere terreno. Ieri ad esempio ho fatto delle prove sopra i 160 mhz e in effetti perde un po. Anche in ascolto su airband secondo me serve un antenna diversa.

Ma le telescopiche? Sono interessanti perché le apri e chiudi all'occorrenza ma mi pare d'aver capito che vanno allungate a seconda della frequenza su cui trasmetti.

Le hai mai provate?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Pieschy

Beh da parte mia sull'FT1DE monto o il gommino o la Diamond SRH771 originale (attenzione alle imitazioni). Logico che 40 cm di antenna non è il massimo per operare in portatile ma almeno non è rigida e mi sembra alquanto resistente. Il guadagno dovrebbe essere 2.5Db. Sinceramente di più a dimensioni inferiori dubito perchè come sai la lunghezza in questo caso "conta". Pagata in negozio fisico 20 euro, ci sono molti cloni e credo più o meno si equivalgano (se escludiamo il contraffatto). Purtroppo da un'antenna portatile non ci si può aspettare troppo se corta. Personalmente la uso quando vado a PA dove in V/U le dirette sono frequenti e ti dico che la differenza con il gommino originale la si nota (ovviamente non parliamo di una direttiva o un'antennona) a memoria sulle dirette parliamo di anche di 2/3 in più sul S-Meter specie su segnali lontani. Sui ripetitori cittadini ovviamente il tutto è molto meno rilevabile. Io personalmente, appunto, la uso solo quando viaggio e sono in casa ed uso lo yaesu come sostitutivo del veicolare che ho a MI per strada capisco che 40cm non sia il massimo della portatilità. Anche i vari dati di targa sono relativi perchè in portatile in V/U bastano 20cm che le cose cambiano. Direi che a parità di posizione rispetto a quella originale è migliore. Marche a parte se si và su conosciute a parità di lunghezza dubito ci siano sostanziali differenze.
Ma ripeto non aspettarti miracoli anche da 40 cm di antenna :-)
73,
Pietro IU2 DLC


IT9HIA - Tino

Diciamo che converrebbe acquistarne due a seconda dell'uso che devo farne... una 20cm (tipo la srh 519) e una 40 (tipo la 771).

In alternativa c'è la srh320ca che è 35 cm ed è tribanda. Sugli Yaesu pare vada parecchio bene. Peccato costicchi parecchio..

inviato [device_name] using rogerKapp mobile