Diamond X-200 e scaricatore ?

Aperto da Kajowas, 26 Gennaio 2018, 12:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kajowas

Ciao a tutti,
ho preso una Diamond X-200N e relativo cavo per iniziare qualche esperimento da neofita e collegarla ad un portatilino FT-70D.

L'idea è di mettere un palo in giardino (alto circa 4 o 6m, ho già i tre elementi da 2m del palo telescopico autoportante) e poi l'antenna. Abito in altura a 720m e già con un antenna telescopica da portatile da 1m circa ricevo buoni segnali.
(Più avanti magari monto il palo sul tetto, ma posso ancorarlo solo ad un comignolo perché non ho sottotetto).

Dopodiché l'idea consiste nell'avere una discesa di 10m di cavo Ecoflex Plus 10 e lasciare il connettore sotto ad un portico fuori casa. Magari chiuso in un sacchettino di plastica per evitare ossidazioni quando non lo uso.

L'uso che ne farei è saltuario (la sera per un'ora o due), quindi il connettore starà staccato nel 90% del tempo.

Leggevo questo articolo: http://www.iz3veo.it/download-doc/file/doc/Manuale_stazione_in_casa_IW1AXR.pdf
e ho letto del problema elettricità statica sulle antenne.

Quindi volevo chiedervi, esiste un metodo "artigianale" per scaricare l'elettricità statica dell'antenna PRIMA di collegare il connettore alla radio? Boh, qualcosa da avvitare al connettore SMA del cavo per far scaricare l'antenna e solo dopo aver fatto questo poter collegare la radio...  oppure un circuitino di scarica da tener avvitato al connettore quando non vi è collegata la radio... così da non far accumulare carica nell'antenna...

Avete qualche suggerimento?


HAWK

La X200 DIAMOND, è di quelle antenne D.C. in corto, per evitare scariche elettrostatiche...in teoria sei a posto, tuttavia, se tieni staccato il connettore, quindi in aria, fai un connettore femmina, saldi un cavetto tra il centrale e la ghiera a massa dello stesso, CREI UN CORTO CIRCUITO ALLO STESSO IN SOSTANZA, lo avviti a quello che è annesso al cavo e stop.
Semplice e alla portata di tutti, ormai avrai capito che le mie spiegazioni sono terra terra, senza effetti speciali, probabilmente molto pratici.
73'.

inge_simo

bah sinceramente non mi sono posto questo problema prima di questo momento, ma mi sono posto il problema dell'effetto parafulmine.
Per la tua domanda  prenderei una bella resistenza da 1Watt da 1 ohm e la collegherei tra massa e centrale.(1Watt perchè girandomi è quella che vedo qui nel mio cassetto), ma hai lo stesso effetto collegandolo il centrale alla massa, alla fine non hai differenza di potenziale quindi non ci possono essere correnti che circolano quindi non ci puo essere effetto capacitivo e quindi non ci puo essere nulla che si carichi per poi scaricarsi sullo stadio di ingresso della radio.

quando scarico n laboratorio la mia elettricità statica uso un braccialetto attaccato a terra..

Per il problema parafulmine un bello scaricatore ad aria fatto da 2 sfere di acciaio diametro 30 posizionate ad almeno 12 mm di distanza per garantire almeno 1kV di dielettrico di cui una attaccata al palo dell'antenna e una a terra, con palina o cavo bello grosso per garantire meno di 8ohm verso terra.

Simone

HAWK

Ottimo Inge...applauso e buone sperimentazioni... :up:


inge_simo

grazie :) e anche a te per la risposta concisa e senza troppe manfrine :)
Simone

Kajowas

Ok, per il terminatore mi sa che esistono anche gia fatti, esempio:
http://www.crossrf.com/circuit-shorts/sma/sma-short-circuit-female-cap

Adesso vedo, se riesco a modificare un cavetto con SMA-RP femmina che ho a casa (gli tolgo il pin centrale) lo faccio io, altrimento vedo se mi costa meno un terminatore sma femmina già fatto o un connettore da cortocircuitare...