Nuovo portatile bibanda Yaesu Ft-65

Aperto da IZ8XOV, 10 Febbraio 2017, 15:41:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diaflash240

Ragazzi, lunedì mando una mail in Puglia e se mi confermano la funzioni che dicevo sopra, ne prenoto due

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


Pieschy

Chiaro Mike e non ti do' torto ma andare in montagna e provare con un portatile mi consentirai di dire che non e' quello per il quale e' stato nato e concepito specie in diretta e con gommino.
Poi ovvio un portatile si puo' anche usare come staz. base o veicolare ma provo sempre a contestualizzare per cosa una radio e' nata. Semplice.

IZ8XOV

Non sono molto d'accordo. Considera innanzitutto che alcuni di noi non hanno possibilità di avere tante radio, ognuna per uno scopo, per cui a volte accade che con una sola radio devi farci un po di tutto pertanto quanto più la radio è flessibile si presterà nei vari scenari.

Quanto all'attività in altura (di cui peraltro si sta discutendo nel 3d "Fm Montano"), è invece una cosa divertentissima poiché con pochissimi watt (spesso milliwatt) specie se sei parecchio in quota o se propagazione col portatile si fanno cose incredibili tipo Qso di 400-500 e più km e va da se che un s-meter attendibile e/o una radio capace di gestire una piccola antenna esterna ti offre vantaggi non trascurabili.

Anche se come giustamente dici il portatile nasce per fare il portatile, presumibilmente piccole dirette e ripetitori vicini queste bande offrono spesso degli spunti e delle avventure interessanti. Io ad esempio di attività in portatile non ne faccio praticamente mai ma quelle poche volte che vado in vacanza mi fiondo a far trekking e salgo più in alto che posso e la radio portatile è sempre la mia compagna d'avventure.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 09 Aprile 2017, 17:04:16
Non sono molto d'accordo. Considera innanzitutto che alcuni di noi non hanno possibilità di avere tante radio, ognuna per uno scopo, per cui a volte accade che con una sola radio devi farci un po di tutto pertanto quanto più la radio è flessibile si presterà nei vari scenari.

Quanto all'attività in altura (di cui peraltro si sta discutendo nel 3d "Fm Montano"), è invece una cosa divertentissima poiché con pochissimi watt (spesso milliwatt) specie se sei parecchio in quota o se propagazione col portatile si fanno cose incredibili tipo Qso di 400-500 e più km e va da se che un s-meter attendibile e/o una radio capace di gestire una piccola antenna esterna ti offre vantaggi non trascurabili.

Anche se come giustamente dici il portatile nasce per fare il portatile, presumibilmente piccole dirette e ripetitori vicini queste bande offrono spesso degli spunti e delle avventure interessanti. Io ad esempio di attività in portatile non ne faccio praticamente mai ma quelle poche volte che vado in vacanza mi fiondo a far trekking e salgo più in alto che posso e la radio portatile è sempre la mia compagna d'avventure.

Condivido Michele ma scusami alla fine se dal pizzo X do' un rapporto di 5 o di 9 o di 4 non mi cambia la vita..l'importante e' che ho ascoltato e mi hanno ascoltato, tanto non ne mando ne ne ricevo di qsl.


halfwave

Oltre ad indicare l'intensità del segnale ricevuto, indica anche la serietà della radio. A che serve un s-meter sul baofeng quando segna sempre fondo scala? Avete mai provato a programmare e a salvare una frequenza con tanto di subtono e shift, un baofeng uv-5 in maniera manuale? Vi assicuro che pur essendo normodotato (sia sopra che sotto) la cosa non è affatto così intuitiva come si possa credere. Nulla di impossibile per carità ma un portatile e per quanto tale deve essere il più semplice possibile da gestire e programmare trovandoci appunto in contesti ove non sia possibile consultare il manuale d'uso.

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk


Pieschy

Half sono pragmatico io so che in zona non vado oltre X km..uso il programma che sia un baofeng o uno yaesu e via. Se vado in altra regione mi porto il pdf del manuale per la frequenza o ponte che devo memoriazzare al volo. Facili da programmare se non c'e' la manualità non lo sono ne gli yaesu ne i cinesi..ma ripeto alla fine se e' una diretta mettere in mem l'uno o l'altro e' lo stesso...se ponte con calma si trovano i parametri aggiuntivi (spesso standard) ma parliamo di casi...per il resto con un cavo ed un computer metti il tutto in memoria senza troppi problemi vale x qualsiasi radio...ma se anche si vuole andare di manina difficile la prima volta ma prendendoci mano non vedo problemi per qualsiasi radio.


halfwave

Il baofeng UV-B5 che ritengo essere il miglior cinese di casa baofeng lo programmo manualmente in 20 secondi, compreso tono, shift e assegnazione partizione di memoria. Il baofeng uv-5 è molto meno intuibile, su un apparato portatile secondo me è di fondamentale importanza poterlo gestire al meglio ed in tempi ragionevolmente brevi. Per quanto riguarda il nuovo Yaesu possiamo paragonarlo (ma non credo lontanamente) al baofeng UV-5 quando questo esce basso di modulazione, quando ha lo squelch che funziona male (vedi modifica tramite software per sistemare questo problema), quando lo schermo si oscura per il riscaldamento, quando va in saturazione in presenza di segnali più o meno forti ecc ecc ecc. L'unico vero commento ora ammissibile è puramente estetico, per il resto è solo consueto fango italico. (Non mi riferisco a nessuno in particolare)

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk



Console1969

L'FT-60 ha fatto storia per essere il portatile duobanda civile più radioamatoriale in commercio per anni.

Semplice, menù intuitivo, VFO e 1000 memorie accessibili senza seguenze di tasti inverosimili, c'era tutto quello che serviva e non si fermava mai.
Per anni i cinesi hanno cercato d'arrivare a quel livello senza mai riuscirci.
Adesso che a furia di modifiche, revisioni, release, firmware riscritti alcuni cinesi funzionano quasi come l'FT-60 (ma molto quasi), mamma Yaesu ha deciso di fare un passo in la ridistanziandosi dai Vs. amati portatili entry level low cost.

Dopo 13 anni, perchè il primo FT-60 usci nel 2004, mamma Yaesu lo sostituisce con il nuovo modello; mi pare che non esista un'auto che sia rimasta in commercio tanti anni senza alcun restiling dal primo giorno.
Non so se l'FT-65 sia paragonabile in quanto a resistenza meccanica al FT-60, ma per favore non bestemmiamo facendo paragoni con Baofeng e cineserie varie.
Al massimo ci sta un paragone prestazionale con l'Alinco DJ-500, la col resto dei cinesi proprio no.

Personalmente non lo comprerò, ho già l'Alinco per l'analogico, ma quasi certamente comprerò il fratello maggiore FT-70 che fa il C4FM.

D.

P.S. Chi dice che i display sono simili tra FT-65 e Baofeng, per favore vada dal oculista.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Console1969

Non so se il prezzo verrà confermato, ma il noto negozio on line pugliese, offre questo portatile a € 89.90.
Che forse sia finito lo strapotere cinese nella fascia low cost ?

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


XRaiders

ancora con questi paragoni tra cinesi e marche blasonate, da possessore dei Baofeng posso dire che fanno più o meno tutti schifo, problemi in presenza di segnali forti, praticamente assente la sezione filtri, non a caso uso esclusivamente uno Yaesu Vx3 pur avendo poca potenza, gli unici cinesi interessanti sono i wouxon ma plastice e firmware bacati, poi ognuno è libero di continuare a buttare soldi sui Baofeng e altri esperimenti simili rimarchiati

-Tuscania-

Citazione di: XRaiders il 19 Aprile 2017, 20:21:07
ancora con questi paragoni tra cinesi e marche blasonate, da possessore dei Baofeng posso dire che fanno più o meno tutti schifo, problemi in presenza di segnali forti, praticamente assente la sezione filtri, non a caso uso esclusivamente uno Yaesu Vx3 pur avendo poca potenza, gli unici cinesi interessanti sono i wouxon ma plastice e firmware bacati, poi ognuno è libero di continuare a buttare soldi sui Baofeng e altri esperimenti simili rimarchiati

,,,provati quasi Tutti...secondo me Puxing è degno di chiamarsi Radio.

diaflash240

Citazione di: Tuscania il 19 Aprile 2017, 20:52:06
Citazione di: XRaiders il 19 Aprile 2017, 20:21:07
ancora con questi paragoni tra cinesi e marche blasonate, da possessore dei Baofeng posso dire che fanno più o meno tutti schifo, problemi in presenza di segnali forti, praticamente assente la sezione filtri, non a caso uso esclusivamente uno Yaesu Vx3 pur avendo poca potenza, gli unici cinesi interessanti sono i wouxon ma plastice e firmware bacati, poi ognuno è libero di continuare a buttare soldi sui Baofeng e altri esperimenti simili rimarchiati

Li ho provati quasi Tutti...secondo me Puxing è degno di chiamarsi Radio.
Quale modello?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

-Tuscania-

Citazione di: diaflash240 il 19 Aprile 2017, 20:52:56
Citazione di: Tuscania il 19 Aprile 2017, 20:52:06
Citazione di: XRaiders il 19 Aprile 2017, 20:21:07
ancora con questi paragoni tra cinesi e marche blasonate, da possessore dei Baofeng posso dire che fanno più o meno tutti schifo, problemi in presenza di segnali forti, praticamente assente la sezione filtri, non a caso uso esclusivamente uno Yaesu Vx3 pur avendo poca potenza, gli unici cinesi interessanti sono i wouxon ma plastice e firmware bacati, poi ognuno è libero di continuare a buttare soldi sui Baofeng e altri esperimenti simili rimarchiati

Li ho provati quasi Tutti...secondo me Puxing è degno di chiamarsi Radio.
Quale modello?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando rogerKapp mobile



UV.B 9  con funzione trasponder e display a due righe,con possibilità di usare su una riga le memorie e sull'altra Vfo...indipendentemente che sia AoB...!!!


diaflash240

Citazione di: Tuscania il 19 Aprile 2017, 20:57:11
Citazione di: diaflash240 il 19 Aprile 2017, 20:52:56
Citazione di: Tuscania il 19 Aprile 2017, 20:52:06
Citazione di: XRaiders il 19 Aprile 2017, 20:21:07
ancora con questi paragoni tra cinesi e marche blasonate, da possessore dei Baofeng posso dire che fanno più o meno tutti schifo, problemi in presenza di segnali forti, praticamente assente la sezione filtri, non a caso uso esclusivamente uno Yaesu Vx3 pur avendo poca potenza, gli unici cinesi interessanti sono i wouxon ma plastice e firmware bacati, poi ognuno è libero di continuare a buttare soldi sui Baofeng e altri esperimenti simili rimarchiati

Li ho provati quasi Tutti...secondo me Puxing è degno di chiamarsi Radio.
Quale modello?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando rogerKapp mobile



UV.B 9  con funzione trasponder e display a due righe,con possibilità di usare su una riga le memorie e sull'altra Vfo...indipendentemente che sia AoB...!!!
Hai un link ebay non lo trovo, thk

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

-Tuscania-

Te lo mando in privato qui siamo abbondantemente OT :38: :38: :38:

diaflash240

Grazie

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

XRaiders

qualcuno l'ha provato?? è già in vendita da qualche giorno

vesuvio21

[quote author=Console1969 link=topic=66692.msg717195#msg717195 date=1492157325
Non so se il prezzo verrà confermato, ma il noto negozio on line pugliese, offre questo port,atile a € 89.90.
Che forse sia finito lo strapotere cinese nella fascia low cost ?

D.
[/quote]

ho appena controllato i prezzi:
- negozio on line pugliese € 92,90
- negozio on line siciliano € 90,00
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

XRaiders

anche dai rivenditori ufficiali si trova a 93!


Sterock77

Io in tutto questo non capisco la polemica sul prezzo, questo yaesu costa 100€   un uv5 ne costa 50, un polmar sui 50 - 60 €
Un baufeng l' ho anch' io ma per 50 € di differenza le cose sono ben diverse quindi ognuno valuti in base alle sue esigenze ma non pensiamo siano soldi  buttati su un ft 65   o che il cinese sia inutilizzabile.
Le cose vanno valutate , per scoltare segnali forti anche l' uv3 va benissimo ma se i segnali sono deboli è sordo, se cambi l' antenna guadagna molto di più ma si satura di spurie, i setting non sono agevoli ecc, in definitiva 50e in più ma quasi certamente non è la stessa  cosa ameno che l' ft 65  non faccia proprio schifo che allora il discorso è diverso, in questo caso  non sarebbero miracolosi i cinesi ma pessimo lo yaesu .

massj

Citazione di: ice67 il 10 Marzo 2017, 21:50:42
Ma come si fa' a comprare un ft 60 nel 2017. Pazzesco mi chiedo se l'informazione sul futuro delle radio arrivi ovunque .....
Io lo ho preso con due batterie la mia prima radio seria dopo ave provato alcuni baofeng e va che è una meraviglia e si,vede che è bello solido!

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile


Sterock77

Citazione di: massj il 01 Giugno 2017, 16:23:46
Citazione di: ice67 il 10 Marzo 2017, 21:50:42
Ma come si fa' a comprare un ft 60 nel 2017. Pazzesco mi chiedo se l'informazione sul futuro delle radio arrivi ovunque .....
Io lo ho preso con due batterie la mia prima radio seria dopo ave provato alcuni baofeng e va che è una meraviglia e si,vede che è bello solido!

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile
Condivido di più la tua posizione anche se la radio è datata ma di qualità piuttosto che nuova na fatta solo per farla.  Pensiamo al thf7 per quanti anni è stata prodotta.

Inviato da mTalk

Sterock77

Una domanda che magari sarebbe corretto porsi forse è la seguente:
Visto che fondamentalmente il prezzo tra ft 60 e 65  e quasi nulla e nuovo il 60 si trova ancora possiamo capire quale sia migliore o peggiore  nei vari aspetti ? Il 65 sembra più cinesone da vedere ma lo è poi veramente ? chi lo comprerà saprà dirci , io in yaesu ho fiducia ad essere onesto.

francescomara69

Se vuoi io vendo kenwood radio scannerscanner


inviato iPhone using rogerKapp mobile

XRaiders

Tra l altro il 65 ha proprio un bel display scaricatevi il manuale unica caratteristica che non digerisco è quello Sma invertito

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk