YAESU FT1-1DE portatile 144/430MHz digitale.

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 07 Giugno 2012, 00:51:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciccio90



IZ1PNY

Mi pare di no.
:-\

La data è di questo anno e mese.

ciccio90

quello è il software, il programma.... ma il firmware (nella radio) è sempre uguale dunque no il firmware nuovo è solo per la vers.x infatti mi sembra strano come mai non l abbiano lanciato anche per gli ft1d, cmq non noto bug o problemi di alcun tipo ma qualche agg.. di solito esce sempre in modelli cosi riusciti...bo mi sembra strano avrebbe scritto firmware ,,,non so...

Pieschy

La Yaesu e' capra con i firmware/software. Cose più semplici no? Comunque "sembra" (perchè quando riapri dopo 3 mesi un PC Windows fai prima a sposarti ed avere figli che ad aggiornarlo) che ci si riferisca al Firmware. Infatti il PDF parla di versione 2.07 ed io ho controllato (anche li con una procedura machiavellica) che ho la 2.04 . Si parla di FT1DR/DE quindi "dovrebbe essere" un nuovo firmware. Appena il PC si riprende da quello che stà facendo vi faccio sapere. Anche li' massimo disappunto: una casa leader come Yaesu non rilascia il software per Mac OSX quindi se non hai un PC ti attacchi al tram (nelle città dove esiste) ...e vabbè prendiamola con filosofia :-)


IZ1PNY

E' proprio un firmware da scaricare, il titolo magari inganna, scompattato è un firmware.

IU1FIG

73 a tutti,
sono possessore dell'FT1DE e grazie a questo topic mi è venuto in mente di controllare il firmware del mio apparato e sono alla 2.04.
Devo ancora documentarmi sul sito Yaesu, ma sinceramente non capisco un paio di cose; come mai parlano di firmware per l'FTM400 e per l'FT1 invece scrivono software, mha!!
comunque ho scaricato il file e da come dice IZ1PNY, effettivamente nel pdf allegato si parla di firmware, ma l'ultima domanda è... con questo firmware cosa hanno risolto?
di solito si specificano i vari bug risolti e/o migliorie, ma sinceramente non lo leggo da nessuna parte.

L'apparato funziona molto bene e non ha difetti, quindi chi me lo fa fare di aggiornarlo??

Una settimana dopo il mio acquisto è uscita la versione X  :rool: dove il GPS è stato velocizzato, ma non penso che il firmware serva a questo scopo.

Tnx

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


Pieschy

Confermo che si tratta di firmware...2.07 ci vogliono 2 lauree per installarlo ma alla fine con tanta santa pazienza si fà...Poi sembra che si debba aggiornare il DSP...sinceramente aggiornato firmware il DSP a domani visto che avevo di meglio da fare :-P


IZ1PNY

Su un FT1D, in zona, dopo l'aggiornamento, ha ripristinato in meglio l'audio in rx, codifica stazioni ricevute in C4FM (non vedeva delle stazioni, solo audio), in generale regolazioni migliorate, fino alla durata della batteria (per dei cellulari a volte hanno risolto con firmware la durata delle stesse).
Oltre che blocchi saltuari del sistema.

Non avendolo, ho un nuovo FT2D da pochissimi giorni, non saprei...di più.

La Yaesu, a volte fa errori di impaginazione, in altro 3D ho consigliato iscriversi su YAESU.COM / OWNER'S, registrano le radio che si posseggono, si trovano a vs favore tutte le info e firmware vari, insomma vi create una vostra pagina interna.

Pieschy

Tutto fatto. Confermo che per gli FT1DE (Europei) si aggiorna sia il Firmware (2.07) che il DSP (4.10 se non erro). Nessun errore ma la procedura e' tutt'altro che semplice (e lo scrivo da Informatico). Essenziale Windows...essenziale la conoscenza dell'inglese per leggere come fare nei due manualini (prima si aggiorna FW e poi DSP). Macchinosa e' dire poco! Devi pure levare il tappino e muovere 2 volte un microswitch (solo uno stuzzicadenti ci arriva, usatelo) più una varia sequenza di tasti da premere. Insommaè incredibile che nel 2016 aggiornare una radio richiede 2 lauree e tanta pazienza. Gli smartphone si aggiornano OTA (over The Air) o al max con un semplice programma e l'immagine del FW in 5 minuti...qui tutta un'altra storia.
Attenzione se non fate prima backup dei dati vi ritrovate il portatile nuovo di fabbrica senza alcuna delle "vecchie" memorie. Ho una SD card ma anche li....azz mettere Restore invece di doverlo trovare sotto Backup? Che politica e' spingere i meno esperti ad andare dai rivenditori autorizzati e pagare soldi per un'aggiornamento? Insomma voglio dire...un vecchio OM o anche giovane che non ha conoscenze informatiche , ve lo dico, non ce la fà da solo. E se non avevo il portatile Win (usando giornalmente da 10 anni il Mac) me lo scordavo l'aggiornamento. Belle politiche per una casa che dovrebbe essere "seria".
Sulle migliorie vedremo nei prossimi giorni non ho ancora provato.
73 a tutti,
Pietro.


IU1FIG

73 e buongiorno,
grazie per aver confermato che si tratta del firmware, ma la domanda rimane invariata, ne vale la pena?
non potevano scrivere anche il motivo di questo aggiornamento? sono sicuro che da qualche parte nel sito ci deve essere scritto, magari in caratteri xxxsmall come fanno nei contratti :rool: :-D


IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

Pieschy

Citazione di: IU1FIG il 22 Aprile 2016, 09:12:39
73 e buongiorno,
grazie per aver confermato che si tratta del firmware, ma la domanda rimane invariata, ne vale la pena?
non potevano scrivere anche il motivo di questo aggiornamento? sono sicuro che da qualche parte nel sito ci deve essere scritto, magari in caratteri xxxsmall come fanno nei contratti :rool: :-D

Malgrado le critiche espresse penso che se rilasciano il FW dopo 2 anni qualche cosa sia migliorata (come già detto dall'amico). Una specie di changelog lo si trova sul sito ma dopo accurate ricerche ed esclusivamente in inglese. Penso che dovrebbe essere più importante l'upgrade del DSP (essendo una radio anche digitale) ma lo si scoprirà nei prossimi giorni/mesi....sinceramente ,come detto prima, non l'ho neanche acceso ad oggi quindi non posso parlare obiettivamente di miglioramenti o peggioramenti. In genere migliorano...ma vai poi a vedere :-)

ciccio90

#236
ho appena effettuato agg di firmware e dsp in pochi minuti sinceramente non ho trovato alcun problema di sorta tutto speigato nel pdf bene, certo se semplificassero meglio ma cmq tutto ok....adesso vediamo cosa cambierà ...

XRaiders

Com'è la situzione in C4fm, si riescono a fare spesso QSO o sono ancora "silenziosi"?


IZ1PNY

Silenziosi ?

Veramente si fa la fila per parlare...

Il silenzio  sento quasi H24 sul 5100 ICOM.

XRaiders

ma i ponti sono linkati tra di loro? una specie di echolink nazionale?

vesuvio21

Salve,
c'e' qualcuno che possiede il modello YAESU FT-1xDE , per sapere che versione di DSP esce sul vostro apparato???
Io riesco a leggere solo la versione del firmware,  ma alla voce DSP, sul display non esce alcun numero.

grazie a chi vorrà rispondermi.
:birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IU1FIG

#241
Citazione di: vesuvio21 il 22 Aprile 2016, 18:25:16
Salve,
c'e' qualcuno che possiede il modello YAESU FT-1xDE , per sapere che versione di DSP esce sul vostro apparato???
Io riesco a leggere solo la versione del firmware,  ma alla voce DSP, sul display non esce alcun numero.

grazie a chi vorrà rispondermi.
:birra:

73 vesuvio21,
ho l'FT1DE ma sicuramente quello che dico vale anche per la versione X

1. Accendi l'apparato
2. con il tasto Dx imposti la modalità DN
3. vai in menu alla voce 2 TX/RX
4. poi selezioni 2 DIGITAL
5. alla fine vai alla voce 6 DSP ver.

a quel punto ti uscirà la versione attuale nel tuo apparato. (Ma soltanto se prima imposti la modalità DN)

La mia ad esempio è la 1.07 ma devo ancora procedere all'aggiornamento.

73, una buona serata  :birra:

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

Pieschy

Citazione di: XRaiders il 22 Aprile 2016, 14:04:31
ma i ponti sono linkati tra di loro? una specie di echolink nazionale?

Ci sono migliaia di 3d ed info su questo ma io sono gentile :-P Il C4FM è una modalità d'emissione digitale come lo e' il D-Star o il DMR. Cosi' come modalità d'emissione sono le FM/AM/SSB/CW. Il Wires-X è una modalità di interconnessione fra ponti/nodi in C4FM che usa Internet. La modalità operativa di ogni ponte e' ad assoluta discrezione del gestore. Lo si potrebbe lasciare in Analogico..in digitale..connetterlo in Wires-X in modo da essere interconnesso ad una rete mondiale. Se dobbiamo sintetizzare e minimizzare si il Wires-X è una specie di Echolink in digitale. Ovviamente ci sarebbe molto di più da aggiungere ma ovviamente la risposta (e sono quasi ignorante) prenderebbe pagine e pagine.



vesuvio21

Citazione di: IU1FIG il 22 Aprile 2016, 18:36:15
Citazione di: vesuvio21 il 22 Aprile 2016, 18:25:16
Salve,
c'e' qualcuno che possiede il modello YAESU FT-1xDE , per sapere che versione di DSP esce sul vostro apparato???
Io riesco a leggere solo la versione del firmware,  ma alla voce DSP, sul display non esce alcun numero.

grazie a chi vorrà rispondermi.
:birra:

73 vesuvio21,
ho l'FT1DE ma sicuramente quello che dico vale anche per la versione X

1. Accendi l'apparato
2. con il tasto Dx imposti la modalità DN
3. vai in menu alla voce 2 TX/RX
4. poi selezioni 2 DIGITAL
5. alla fine vai alla voce 6 DSP ver.

a quel punto ti uscirà la versione attuale nel tuo apparato. (Ma soltanto se prima imposti la modalità DN)

La mia ad esempio è la 1.07 ma devo ancora procedere all'aggiornamento.

73, una buona serata  :birra:

73 IU1FIG,
avevi pienamente ragione.
La versione del DSP esce fuori solo se imposti prima la modalità DN.
Mi risulta avere la vers. 4.10 DSP

Guardando i files sul sito della Yaesu, ho notato che l'unico file DSP si trova solo nella cartella zip. del modello FT-1DE.
Mentre, insieme al firmware per il modello FT-1XDE non c'e' alcun file DSP. , ne deduco che IL FILE DSP sarebbe comune ai due modelli  di radio (FT-1DE e FT-1XDE),...che ne pensi????

grazie 1000
:up:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

XRaiders

Grazie pieschy ho cercato ma non avevo capito granché, avendo una vx3 che non ha c4fm ma solo wires x posso farci qualcosa o non serve praticamente a nulla ?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk


Pieschy

Citazione di: XRaiders il 23 Aprile 2016, 09:27:44
Grazie pieschy ho cercato ma non avevo capito granché, avendo una vx3 che non ha c4fm ma solo wires x posso farci qualcosa o non serve praticamente a nulla ?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Grazie del "grazie" ma per quanto letto l'aggiornamento e' specifico per DFT1DE/DR. La stessa Yaesu mette un Warning perche' non e' compatibile con DF1XDE/XDR. Ti consiglio quindi di visitare il sito, selezionare la tua radio e vedere se ci sono aggiornamenti. Fai molta attenzione...non ho esperienza ma penso che con il SW puoi aggiornare tutto quindi se non scegli il FW compatibile con la tua radio rischi di non poterla utilizzare.

XRaiders

Non parlavo del firmware ma della funzionalità wires x la vx3 è analogica

Pieschy

Citazione di: XRaiders il 23 Aprile 2016, 11:16:07
Non parlavo del firmware ma della funzionalità wires x la vx3 è analogica

IU1FIG

Citazione di: vesuvio21 il 23 Aprile 2016, 08:55:52
Citazione di: IU1FIG il 22 Aprile 2016, 18:36:15
Citazione di: vesuvio21 il 22 Aprile 2016, 18:25:16
Salve,
c'e' qualcuno che possiede il modello YAESU FT-1xDE , per sapere che versione di DSP esce sul vostro apparato???
Io riesco a leggere solo la versione del firmware,  ma alla voce DSP, sul display non esce alcun numero.

grazie a chi vorrà rispondermi.
:birra:

73 vesuvio21,
ho l'FT1DE ma sicuramente quello che dico vale anche per la versione X

1. Accendi l'apparato
2. con il tasto Dx imposti la modalità DN
3. vai in menu alla voce 2 TX/RX
4. poi selezioni 2 DIGITAL
5. alla fine vai alla voce 6 DSP ver.

a quel punto ti uscirà la versione attuale nel tuo apparato. (Ma soltanto se prima imposti la modalità DN)

La mia ad esempio è la 1.07 ma devo ancora procedere all'aggiornamento.

73, una buona serata  :birra:

73 IU1FIG,
avevi pienamente ragione.
La versione del DSP esce fuori solo se imposti prima la modalità DN.
Mi risulta avere la vers. 4.10 DSP

Guardando i files sul sito della Yaesu, ho notato che l'unico file DSP si trova solo nella cartella zip. del modello FT-1DE.
Mentre, insieme al firmware per il modello FT-1XDE non c'e' alcun file DSP. , ne deduco che IL FILE DSP sarebbe comune ai due modelli  di radio (FT-1DE e FT-1XDE),...che ne pensi????

grazie 1000
:up:

Figurati!  :up:
Penso che hai già l'aggiornamento nel tuo apparato, ripeto il mio DSP è 1.07.
Tra le due versioni sapevo che la differenza era principalmente sulla velocità del GPS, ma quasi sicuramente la versione X è già aggiornata.
Sinceramente al momento non saprei cosa altro dirti in merito.

73  :birra:

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com