Yaesu Ftm-100 mobile C4fm

Aperto da IZ8XOV, 01 Giugno 2015, 18:26:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JohnDiggle

OK, non stresso più... grazie torno in "silent mode" però almeno faccio due prove. Non dico un veicolare, però potrei appena trovo qualcosa fra l'usato fare una prova di C4FM con un portatile... vedremo... intanto vi seguo.


ciccio90

#101
nb a palermo un collega ha messo on air il ripetitore 430.025 t 88.5 shift + 1.600    :birra:

IZ8XOV

A proposito di Ponti C4fm giorni fa su Echolink alla voce Repeaters ho trovato un Ponte C4fm linkato solo che non l'ho salvato e non ricordo il Call e dove era situato. Ne siete a conoscenza? Magari se non ricordo male ed è in Zona-2 potrei provare a collegarmi.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Console1969

Citazione di: IZ8XOV il 17 Settembre 2015, 16:26:24
A proposito di Ponti C4fm giorni fa su Echolink alla voce Repeaters ho trovato un Ponte C4fm linkato solo che non l'ho salvato e non ricordo il Call e dove era situato. Ne siete a conoscenza? Magari se non ricordo male ed è in Zona-2 potrei provare a collegarmi.

XOV, un ponte System Fusion è a tutti gli effetti anche un ponte analogico, quindi se sei disposto a rinunciare a quello che è il trasporto di dati attraverso il ripetitore, puoi benissimo collegare il ponte ad Echo Link...

Personalmente me pare un pò "na strunzata"  :-D come dicono dalle tue parti... Ma è anche vero che, per ora, la rete C4FM non esiste e quindi può essere un supporto anche Echo Link.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


IZ8XOV

Ciao, forse mi sono spiegato male io. Dunque, non possedendo ancora una radio C4fm siccome mi era parso di vedere su Echolink un Ponte C4fm avevo pensato che potevo iniziare ad ascoltare da li per farmi un'idea più chiara del traffico digitale sempre sperando che quello su Echolink sia connesso al ripetitore digitale e non analogico.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

#105
Pongo una domanda semplice semplice sull'FTM-100. Vorrei sapere se è un apparato "plug and play", mi spiego...vorrei sapere se una volta acquistato l'FTM-100 si collega alimentazione e antenne e si è on-air senza troppo dafare a parte che l'inserimento del proprio Call alla prima accensione. Vorrei inoltre sapere come va in Fm Analogica.

So che non è una domanda tanto da Om ma la vita facile mi piace almeno su queste bande, in Hf sono disposto a sudarmi pure la pagnotta ma in Vhf ed Uhf desidero massima semplicità operativa.

Grazie - 73's
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Console1969

Io l'ho trovato da accendi e vai.
Poi se gradisci setti l'orario e la zona UTC (fuso orario), cambi il display mettendo ciò che preferisci vedere, sistemi le unità (magari dalle tue parti usano le unità metriche inglesi), inserisci la SD delle memorie, ecc.
Anche il GPS fa tutto lui. Se prende il segnale. Io purtroppo vivo nel "Bunker" e a volte non lo aggancia, ma è un problema mio, non della radio.
Unica nota fastidiosa, l'icona del satellite GPS che lampeggia sino a quando non viene fatto il FIX della posizione.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


IZ8XOV

Mi sembra un'altra nota a favore dell'FTM-100 e considerando sicuramente la stessa solidità dell'FT-7900 mi pare che non sussistano difetti o problemi di alcun genere.

Spero solo che vada bene anche in analogico visto che in precedenza ho letto che alcuni Dstar/Dmr in analogico non brillano per modulazione. Dopo tutto quando possibile la Fm analogica gioca ancora la sua parte (almeno per me solo Link Cisar e qualche ripetitore fuori regione con la propagazione estiva).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Console1969

Citazione di: IZ8XOV il 19 Settembre 2015, 00:07:11
Mi sembra un'altra nota a favore dell'FTM-100 e considerando sicuramente la stessa solidità dell'FT-7900 mi pare che non sussistano difetti o problemi di alcun genere.

Spero solo che vada bene anche in analogico visto che in precedenza ho letto che alcuni Dstar/Dmr in analogico non brillano per modulazione. Dopo tutto quando possibile la Fm analogica gioca ancora la sua parte (almeno per me solo Link Cisar e qualche ripetitore fuori regione con la propagazione estiva).

Se il confronto lo fai con i ricetrasmettitori D-Star (a parte con l'ID-5100 che ho usato ma che non ho mai "ascoltato") posso confermarti che anche in analogico non c'è proprio paragone ! Un'amico, presente qui sul forum, questa mattina sta smontando il suo ID-880E Icom dall'auto, per permutarlo a favore del FTM-100. Decisione presa  dopo avermi sentito chiacchierare qua e la col 100.

In merito al DMR non mi esprimo dato che gli RTX DMR che mi sono passati per le mani, li ho sempre e solo usati in DMR, mai in FM.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


IZ8XOV

Citazione di: Console1969 il 19 Settembre 2015, 07:12:38
Un'amico, presente qui sul forum, questa mattina sta smontando il suo ID-880E Icom dall'auto, per permutarlo a favore del FTM-100. Decisione presa  dopo avermi sentito chiacchierare qua e la col 100.


Allora lode all'FTM-100  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

finalmente ho provato il fusion!!!!!!!!!! che goduria è stata una prova veloce grazie al collega daniiele di palermo che è stato molto gentile e disponibile ed ha fatto un ottimo lavoro veramente, ottima qualità audio e nessun ripeto nessun spacchettamento di nulla, anzi.....complimenti a lui e i suoi amici om, nb essendo l ftm100 con 2 vfo uno per aprs e l altro, come l ft1de un semi fullduplex o un full duplex reale xk mi dicevano che il corpo radio è del ftm400 e forse fa anche da trasponder ma in rete non c'è proprio nulla! nenahce in forum usa ecc.....o mods.uk  :birra:  fusion c4fm :birra: :birra: :birra:

Console1969

Trovo davvero difficile che il corpo radio sia il medesimo.
Anche se di forma simile, il corpo radio del FTM-400 ha il connettore mini USB a fianco dello slot per la scheda mini SD, l'FTM-100 no.
Comunque basta cercare un service manual e la risposta è certa.
Mo vedo se è già reperibile quello del FTM-100.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZ8XOV

Citazione di: ciccio90 il 19 Settembre 2015, 20:07:31
finalmente ho provato il fusion!!!!!!!!!! che goduria è stata una prova veloce grazie al collega daniiele di palermo che è stato molto gentile e disponibile ed ha fatto un ottimo lavoro veramente, ottima qualità audio e nessun ripeto nessun spacchettamento di nulla, anzi.....complimenti a lui e i suoi amici om, nb essendo l ftm100 con 2 vfo uno per aprs e l altro, come l ft1de un semi fullduplex o un full duplex reale xk mi dicevano che il corpo radio è del ftm400 e forse fa anche da trasponder ma in rete non c'è proprio nulla! nenahce in forum usa ecc.....o mods.uk  :birra:  fusion c4fm :birra: :birra: :birra:

Immagino che anche tu sarai un prossimo acquirente dell'Ftm-100  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ciccio90

#113
penso proprio di si, anche io prima degli acquisti mi documento molto, molto bene..... :birra: nel frattempo un bel po di video sul ftm100 https://www.youtube.com/channel/UCVMRjxm4xfcf0bz7D0K2b3g/videos  ciao michele

IZ8XOV

Interessante grazie! Io invece sono rimasto letteralmente stupito da questo Qso sempre con l'FTM-100 in digitale...guardate anzi sentite che audio strepitoso! Mai ascoltato un audio digitale così chiaro...



Qui lo stesso utente mostra il set-up dei ripetitori e l'allocazione delle memorie:





Devo dire che avevo puntato all'FTM-400 ma il 100 mi sembra molto più facile e compatto anche se il doppio ricevitore fa sentire la sua mancanza.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Provati entrambe e devo dire che non vi è assolutamente paragone fra i due.

Se usi la radio per 4 chiacchierare va bene tutto. Ma se ci vuoi "giocare" un po il 400 è decisamente, ma decisamente meglio. la funzione analizzatore di spettro, ad esempio nel 400, con il display a colori e grande, è una goduria.

Purtroppo la differenza economica non è trascurabile.

Personalmente se deciderò per un veicolare, sarà il 400. A meno di non trovare un'ottima offerta per il 100. In tal caso, le cose cambiano.

Poi vale il solito discorso. Vedremo come gestiranno i collegamenti fra i vari ponti. Il loro sistema, per ora e credo in assoluto, non essendo implementato sulle radio, i gruppi, ad esempio, li gestisce davvero male, anzi, non li gestisce quasi proprio. Eppure li gestiscono più che bene anche i dPMR da 50€, vedremo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Console1969

Ribadisco il mio non voler esser partigiano, ma vi pare che una major come Yaesu, potrebbe mai uscire sul mercato con qualcosa di non all'altezza. Io penso che ci sia l'intera comunità di radioamatori pronta ad impallinarli se sbagliano qualcosa.

Le prime radio vanno bene, il ponte è meno peggio di quanto sembrava, la politica commerciale abbastanza azzeccata, manca la rete vero, ma ben venga che manchi se il ritardo è atto a darci un prodotto degno del blasone.

In merito alle conclusioni d Ugo, direi che l'FTM-100 è un veicolare a tutti gli effetti, semplice, intuitivo al massimo, senza alcun fronzolo proprio come serve in auto.
L'FTM-400, benchè veicolare, almeno dalle mie prove e da quelle di alcuni amici, è "troppo" in auto, figoso al massimo che sia chiaro, ma se guidi ti distrae assai col suo bel display color touch. E' la classica radio da secondo operatore al fianco dell'autista :-) un pò come lo era l'Icom IC-7000.
In casa, che credo sia la soluzione che Ugo sta studiando, nulla da dire, fa parecchio stazione.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Pieschy

Citazione di: Ugo da Norcia il 21 Settembre 2015, 09:05:53
Provati entrambe e devo dire che non vi è assolutamente paragone fra i due.

Se usi la radio per 4 chiacchierare va bene tutto. Ma se ci vuoi "giocare" un po il 400 è decisamente, ma decisamente meglio. la funzione analizzatore di spettro, ad esempio nel 400, con il display a colori e grande, è una goduria.

Purtroppo la differenza economica non è trascurabile.

Personalmente se deciderò per un veicolare, sarà il 400. A meno di non trovare un'ottima offerta per il 100. In tal caso, le cose cambiano.

Poi vale il solito discorso. Vedremo come gestiranno i collegamenti fra i vari ponti. Il loro sistema, per ora e credo in assoluto, non essendo implementato sulle radio, i gruppi, ad esempio, li gestisce davvero male, anzi, non li gestisce quasi proprio. Eppure li gestiscono più che bene anche i dPMR da 50€, vedremo.

Scusate e non insultatemi :-) Fermo restando che ho FT1DE e per le poche prove fatte adoro il C4FM e la sua versatilità in rapporto specialmente al DSTAR. Fermo restando che il 400 mi sembra stupendo ed il 100 un'ottima alternativa...ma... a meno che non si viva in macchina perchè non un FT1/2 con supporto (stile cellulare) collegato a presa accendisigari, microfono esterno ed antenna esterna? Si avrebbe il vantaggio di non montare staffe, cavo alimentazione, etc. Altro vantaggio e' che quando fermi la macchina lo porti con te ed hai anche il "portatile". L'unico svantaggio sarebbe che non esci con grande potenza. Ma li' dipende sove si vive. Quando i ripetitori saranno più diffusi, 5W sono più che sufficenti per agganciare il ponte. Magari si spende qualcosina in più in una buona antenna veicolare. Io farei cosi' specie ad oggi che il tutto è molto "sperimentale". In pratica sono le mie condizioni anche qui da casa (ft1 collegato ad antenna veicolare 3 piano) e con i 5W ho fatto prove con un ponte a circa 40Km da casa mia (fra l'altro in pianura in quanto posizione provvisoria) e vi dico che malgrado il segnale del ponte fosse 3 la modulazione passava senza alcuna interruzione. Quindi per adesso che siamo agli albori della sperimentazione C4FM farei cosi'. Anche perche' per quel poco che in generale vedo un veicolare non e' che ogni sera lo smonti e lo porti a casa per farne stazione fissa. Era solo un'idea.

Ugo da Norcia

#118
Quando cerco info sui ponti Yaesu, mi viene il mal di testa. Sulla scarsa mappa del noto rivenditore varesino, in Lombardia, solo 3. Due dei quali, la cartina riporta solo la sigla del ponte, il manutentore e un indirizzo email. Ma le frequenze, etc, sono una opzione? Mi meraviglio sempre di più della disorganizzazione di questo sistema nel quale ormai mi sono imbattuto. Forse perché troppo ben abituato.

@ pieschy - Mi passi, per favore, pubblicamente o in privato, visto che per ora ancora di misteri si tratta, dei dati dei ponti che tu impegni o conosci nel Nord Italia? Grazie.

inizio a essere certo che. il DMR, in Italia sia vivo e vegeto, oltre che MOLTO BEN ORGANIZZATO, solo grazie ad un gruppo di radioamatori, molto competenti, che abbiano optato per questa tecnologia. Se non salta fuori qualcosa di simile, rimarrà una grande desolazione.

NB: attualmente uso ambedue i sistemi. ma non mi permetto di fare paragoni. per ora, non sono neppure lontanamente proponibili.
A fronte di una comunità mondiale DMR, molto ben organizzata e coordinata, nel mondo yaesu, lo zero assoluto. Al punto che ancora non posso con chiarezza conoscere i pochissimi ponti esistenti  e il loro dati. Sembra essere un segreto.

Cmq, FT1, rimane una gran bella radio, anche se per ora solo analogica.

E non venite a dirmi che posso parlare in digitale con Console o altri 2 utenti al max. Lo faccio da ormai due anni in dPMR. Con la gestione dei gruppi/chiamate compresa che yaesu, attualmente non gestisce
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


JohnDiggle

#119
Provo a dire la mia Ugo, poi magari mi sbaglierò.

DMR sta andando avanti come un treno, sia a livello mondiale che a livello local (Italia) ci stanno dientro, sperimentano, fanno test... e sopra ogni cosa comunicano. Si aprono siti, gruppi di Facebook e via discorrendo.

Yaesu da questo punto è fermo al palo. Poi mi sbaglierò, però belle radio... bel marchio, nei forum non si parla d'altro ma il network non c'è... e questo per me... e ripeto per me... è un primo stop. Già il fatto che tu faccia fatica a trovare info sui due ponti dove parlare... in local perchè non interconessi la dice lunga.

Di contro DMR ti fa sputare bile... è difficile, bisogna studiare... io ancora sto porconando tutto il paradiso per impostare il local del ponte del Penice.

Questo il mio umile pensiero.

Aggiungo, solo un piccolo esempio: http://www.hb9dd.ch/index.php/progetto-dmr-in-ticino

Ugo da Norcia

Esempio che la dice lunga.
ma ci vuole così tanto, per chì ha interessi economici o di passione, a pubblicare una cartina con i santi crismi e delle info semplici, facili da leggere, e sopra tutto, corrette ed esaustive?

Pare di si, evidentemente. Ripeto, bella radio analogica, gran brutta, se non pessima o meglio inesistente, per ora, comunità. TRISTE, TRISTISSIMO.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Ugo, io è quello che dico da una vita. C'è chi punta al ferro, alla radio, alle antenne... e c'è chi prende tutto questo e ci fa un network, per comunicare... che dovrebbe essere lo scopo finale della radio... la comunicazione.

Però poi si entra nel solito girone infernale delle fazioni, dei princinpi, delle prese di posizione.

La tecnologia c'è, i piccioli alcuni li hanno pure... adesso vedremo. Sti benedetti ponti fra un po' i rivenditori italiani alle sezioni ARI li regala.

Io resto della mia...fra un po' a a 100 euro si porterà a casa un portatile per fare DMR... anzi... per comunicare  :birra:

Pieschy

Citazione di: Ugo da Norcia il 21 Settembre 2015, 14:23:58
Quando cerco info sui ponti Yaesu, mi viene il mal di testa. Sulla scarsa mappa del noto rivenditore varesino, in Lombardia, solo 3. Due dei quali, la cartina riporta solo la sigla del ponte, il manutentore e un indirizzo email. Ma le frequenze, etc, sono una opzione? Mi meraviglio sempre di più della disorganizzazione di questo sistema nel quale ormai mi sono imbattuto. Forse perché troppo ben abituato.

@ pieschy - Mi passi, per favore, pubblicamente o in privato, visto che per ora ancora di misteri si tratta, dei dati dei ponti che tu impegni o conosci nel Nord Italia? Grazie.

inizio a essere certo che. il DMR, in Italia sia vivo e vegeto, oltre che MOLTO BEN ORGANIZZATO, solo grazie ad un gruppo di radioamatori, molto competenti, che abbiano optato per questa tecnologia. Se non salta fuori qualcosa di simile, rimarrà una grande desolazione.

NB: attualmente uso ambedue i sistemi. ma non mi permetto di fare paragoni. per ora, non sono neppure lontanamente proponibili.
A fronte di una comunità mondiale DMR, molto ben organizzata e coordinata, nel mondo yaesu, lo zero assoluto. Al punto che ancora non posso con chiarezza conoscere i pochissimi ponti esistenti  e il loro dati. Sembra essere un segreto.

Cmq, FT1, rimane una gran bella radio, anche se per ora solo analogica.

E non venite a dirmi che posso parlare in digitale con Console o altri 2 utenti al max. Lo faccio da ormai due anni in dPMR. Con la gestione dei gruppi/chiamate compresa che yaesu, attualmente non gestisce

Ugo i non ho fonti segrete i ponti C4FM li ho presi dal noto file.
Le prove da me fatte sono state sul 431.600 shift +6.350 e tono 131.8 e li' ho parlato in C4FM col manutentore/proprietario del ponte IZ2 EVE fra l'altro super simpatico e disponibile.
Sul file "dovrebbero" esserci in totale 3 ponti C4FM in Zona 2 ma per quel poco che avevo provato solo questo riesco ad agganciare. Comunque per la cronaca ti parlo di 2 mesi fà da li' in poi fra vacanze e scazzi vari non ho più neanche provato quindi le situazioni potrebbero essere cambiate.
Ai tempi quel ponte era in locale cioe' non connesso con altri ponti ma l'esperienza e' stata perfetta.
Io non so' dove tu ti trovi se ti và e non sei lontano da dove stò io (su qrz.com trovi tutti i miei dati) si potrebbe provare in diretta. Comunque il ponte lo aggancio ed è praticamente sempre libero quindi credo che anche al collega manutentore un po' di traffico potrebbe piacere visto che insomma ci ha investito su. Fammi sapere qui perche' la mail riportata su qrz.com al momento non mi funziona.

JohnDiggle

Ugo, i ponti sono quelli di IK2ANE, però il buon Console ha dati aggiornati rispetto a ANE.
Mi ero informato anch'io per provare la copertura in FM al mio QTH.

Pieschy

Citazione di: Ugo da Norcia il 21 Settembre 2015, 14:42:11
Esempio che la dice lunga.
ma ci vuole così tanto, per chì ha interessi economici o di passione, a pubblicare una cartina con i santi crismi e delle info semplici, facili da leggere, e sopra tutto, corrette ed esaustive?

Pare di si, evidentemente. Ripeto, bella radio analogica, gran brutta, se non pessima o meglio inesistente, per ora, comunità. TRISTE, TRISTISSIMO.

Vero il problema e' che come sempre ogni produttore si scanna per imporre il proprio standard ed in tempi di crisi non tutti gli OM , benchè curiosi e sperimentatori, sono disposti a comprare 3 diversi apparati per il digitale che resta ,ad oggi, di nicchia. Io sulla carta ho scelto il C4FM ...o meglio ho scelto la radio, il sistema sembra il migliore e le pochissime prove fatte ne hanno dimostrato la qualità. Poi penso sia il più nuovo quindi molto dipenderà dalle scelte degli OM e dei manutentori/possessori. L'idea della convergenza fra Analogico e digitale mi ha convinto ma ovvio e' una partita a poker. Se interesserà solo a me e a poche centinaia di OM il System Fusion andrà in cantina. Ma io credo e spero che a ruota si capiscano le potenzialità del sistema e si crei un network. Ma ovviamente e' solo un'azzardo.