YAESU FT1-1DE portatile 144/430MHz digitale.

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 07 Giugno 2012, 00:51:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Giovy il 23 Luglio 2014, 19:25:32

Citazione di: Brian il 23 Luglio 2014, 18:10:03
Grazie giovy, ma trasla anche da digitale ad analogico?
Mmm... questo non saprei dirtelo, semplicemente perché in ambito civile non abbiamo questa necessità, dal momento che i canali sono o solo digitali o solo analogici ed il servizio è comunque garantito a tutti. Ma del resto... a cosa serve traslare un segnale da digitale ad analogico, tagliando poi fuori una fetta dei tuoi utilizzatori (chi è in digitale non sentirebbe il traslato in analogico...)?

La domanda nasce dal fatto che tutti gli apparati yaesu hanno una funzione chiamata "Automatic Mode Select" che consente alla radio di identificare automaticamente il tipo di segnale e switchare in automatico da digitale ad analogico e viceversa.

In questo contesto l'idea di mettere un ponte che trasli  tutto in analogico consentirebbe una transizione ancora più soft, permettendo a tutti di parlare con tutti. Allo stesso tempo chi è in grado di andare in digitale riuscirebbe cmq ad agganciare il ponte e a trasmettere anche in condizioni disagiate grazie ai meccanismi di FEC del protocollo, venendo rilanciato poi dal ponte in maniera forte e pulita in versione analogica e ascoltabile da tutti.

Da qui la mia curiosità di capire quanto il sistema di controllo di errore sia forte nel rendere robuta la trasmissione di questo sistema.

Anche perchè credo che il vero vantaggio del digitale sia questo, non certo mandare la mia posizione gps o una foto a bassa risoluzione.


IZ8XOV

Io non ho ben compreso la dualità del sistema Fusion, per come lo hanno presentato dovrebbe significare che il ripetitore può avere un ingresso/uscita analogico e digitale, in pratica due ripetitori in uno che usano le stesse antenne, in pratica un R0 continua a fare l'R0 in analogico ma funzionerà anche per l'Ftma, sbaglio?

Personalmente credo che il vantaggio n.1 sia quello di tagliare fuori i disturbatori dato che possono accedere solo gli utenti Om col loro indicativo registrato nell'apparato, (non credo ci siano delle falle nel sistema senò uno potrebbe settare la radio con un Call fasullo dar fastidio e poi cambiarlo).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Giovy


Citazione di: IZ8XOV il 23 Luglio 2014, 22:20:37
Personalmente credo che il vantaggio n.1 sia quello di tagliare fuori i disturbatori dato che possono accedere solo gli utenti Om col loro indicativo registrato nell'apparato, (non credo ci siano delle falle nel sistema senò uno potrebbe settare la radio con un Call fasullo dar fastidio e poi cambiarlo).
Esatto, il vantaggio principale è quello... ma dipende anche da come sono settati i ponti.
Per il mondo DMR (io lo uso in ambito civile) il sistema può essere impostato per far passare tutti gli ID o solo quelli registrati nel network, tagliando di fatto (in teoria) i disturbatori. Dico in teoria perché poi, in realtà, nella pratica chiunque potrebbe impostare sulla sua radio l'ID di qualcun'altro ed accedere ugualmente al network, venendo riconosciuto come l'utente originale (un vero e proprio "furto di identità"). E dal momento che gli ID sono pubblici (perché devono essere programmati nelle radio di tutti per essere riconosciuti a display con QRZ e/o nome) non è neanche così difficile...
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Ugo da Norcia

Grazie a tutti per le risposte.

Me ne sincero ma credo che il sistema Motorola non transli i automatico da analogico a digitale e viceversa. Appena ho un pò di tempo rismanetto sul SW e cerco la funzione. Certo lo fa il dPMR. La MYT da 80€ per intenderci, provato più volte.

Il sistema Motorola nasce per uso civile e su quello è concentrata tutta la loro tecnologia.  A mio modo di vedere non ha nessun senso, in questo contesto, un sistema misto.

Ad esempio. nell'attuale network DMR Italia, l'accesso ai ponti viene gestito totalmente in digitale. è un pò lunghetta da spiegare, ma in pratica, con un solo colpo di portante, decidi tu quale ponte attivare e sul quale transitare o quali ponti attivare, creandoti così, momentaneamente , un "tuo" network. Network che "cade" dopo 15min di assenza di segnali. Sono così libero, questa sera, di parlare con la zona 4 e 9 e non disturbare le altre, ad esempio o di parlare con Mosca, se preferisco. Attivo a mio piacere solo quei ponti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Quoto in toto la storia dei disturbatori, anche se in caso di portante fissa sei bello che fregato comunque, ma sempre meglio di niente. Rispondendo a xov, sul nuovo ripetitore yaesu tu puoi impostare le modalità d'ingresso e d'uscita separatamente.
Se imposti digitale/digitale riceverà in digitale e uscirà in digitale. Stessa cosa x analogico/analogico. Se invece imposti auto/auto lui riconoscerà in automatico il segnale e lo ritrasmetterà nello stesso modo. In auto/analogico riceverà in entrambi i modi e trasmetterà sempre in analogico. Puoi anche impostare auto/digitale ma questo non avrebbe proprio senso.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Ugo, concordo con te. I due sistemi hanno approcci progettuali completamente diversi perché hanno obiettivi e contesti differenti. Da quel poco che ho letto il sistema Motorola è molto orientato ad un sistema ad infrastruttura con funzioni avanzate (vedi la segmentazione della rete a cui hai accennato, o la suddivisione a gruppi ecc.). Credo che l'unico senso nel confrontarli sia per un fine puramente didattico visto che essendo destinati ad usi diversi non è possibile a mio avviso dire questo è meglio di quello, come purtroppo spesso fanno altri leggendo in giro.


JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Luglio 2014, 08:33:34
Sono così libero, questa sera, di parlare con la zona 4 e 9 e non disturbare le altre, ad esempio o di parlare con Mosca, se preferisco. Attivo a mio piacere solo quei ponti.

Questa è la cosa che mi piace.... e parecchio.


IZ8XOV

#57
Ciao ragazzi, vorrei approfondire il discorso delle "falle" del Digitale, come giustamente scritto da Giovy (furto d'identità) e da Brian (problemi derivanti da portante fissa).

Ordunque ma allora non assolverebbe questo compito fondamentale! Eppure a detta di chi va in D-star i disturbatori non ci sono e il D-star funziona nella stessa maniera a parte la "fusion" e il Bitrate diverso (vedi qualità della voce).

Ricordo per aver letto un forum sul D-star che li andava fatta prima una registrazione c/o la rete D-star in modo che l'indicativo settato sulla propria radio corrispondesse a quello registrato in rete, una sorta di autorizzazione tipo Echolink.

Invece sull'Ftma sembra che il primo step non ci sia e che si operi solo inserendo il proprio Call sulla radio. In tal modo chi riceve vede il Call di chi sta trasmettendo e lo identifica.

Ma ora se il Call pinco pallino è fasullo o è quello di un altro (per esempio un tale imposta nella sua radio il mio call che accade?).

Mi farebbe strano pensare che gli Ingegneri della Yaesu non abbiano badato a problemi del genere. Credo che le bande V/Uhf risorgerebbero se si riuscisse a creare una rete perfetta esente da problemi voluti.

A tal proposito vi invito a leggere questa discussione che fornisce degli spunti interessanti
http://www.ircddb-italia.it/forum/5-il-dstar/7-abusivi-in-d-star-eliminiamoli-con-la-tecnologia.html

Argomentate!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Ciao, Brian.
Più e più che d'accordo. Si perseguono scopi totalmente diversi.
Yaesu, nasce per il mondo radioamatoriale, Motorola NO.

Poi che viste le possibilità, sopra tutto dell'infrastruttura di rete enormi del sistema DMR MotoTrbo Motorola, tanti radioamatori, appassionati anche del mondo Internet, annessi e connessi, si siano buttati per mettere in piedi, indiscutibilmente, il più grande network mondiale di ponti è un altro dato di fatto.

Concordo che non vanno mischiate le due cose.

Per quanto riguarda gli ID, rispondo in un altro posto. ora non riesco. ma è un bel argomento anche questo. (irrisolvibile)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


iw9gyy

Citazione di: IZ8XOV il 24 Luglio 2014, 12:17:14
Ciao ragazzi, vorrei approfondire il discorso delle "falle" del Digitale, come giustamente scritto da Giovy (furto d'identità) e da Brian (problemi derivanti da portante fissa).

Ordunque ma allora non assolverebbe questo compito fondamentale! Eppure a detta di chi va in D-star i disturbatori non ci sono e il D-star funziona nella stessa maniera a parte la "fusion" e il Bitrate diverso (vedi qualità della voce).

Ricordo per aver letto un forum sul D-star che li andava fatta prima una registrazione c/o la rete D-star in modo che l'indicativo settato sulla propria radio corrispondesse a quello registrato in rete, una sorta di autorizzazione tipo Echolink.

Invece sull'Ftma sembra che il primo step non ci sia e che si operi solo inserendo il proprio Call sulla radio. In tal modo chi riceve vede il Call di chi sta trasmettendo e lo identifica.

Ma ora se il Call pinco pallino è fasullo o è quello di un altro (per esempio un tale imposta nella sua radio il mio call che accade?).

Mi farebbe strano pensare che gli Ingegneri della Yaesu non abbiano badato a problemi del genere. Credo che le bande V/Uhf risorgerebbero se si riuscisse a creare una rete perfetta esente da problemi voluti.

A tal proposito vi invito a leggere questa discussione che fornisce degli spunti interessanti
http://www.ircddb-italia.it/forum/5-il-dstar/7-abusivi-in-d-star-eliminiamoli-con-la-tecnologia.html

Argomentate!
Ciao Michele anche col D-Star c' e' un modo molto semplice di aggirare il " controllo" ....di certo il digitale non eradica  il problema disturbatori ....se ti si mette uno sotto casa con una radio da4 soldi e trasmette tu non sentì più nulla ....stessa cosa se ti punta una direttiva addosso con 50watt anche se trasmette in analogico ...ti si può impedire di ricevere .... :)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Luglio 2014, 14:46:50
Yaesu, nasce per il mondo radioamatoriale, Motorola NO.

Io non metto becco perchè la mia conoscenza in tal campo è quasi pari allo zero.
Però immagino, che a prescindere per cosa nascano i due sistemi, se lo scopo primario è comunicare a me viene spontaneo pensare che a prescindere da radioamatoriale o no... debba prevalere (nel senso buono del termine) lo standard che permetta di mettere in comunicazione il maggior numero di OM e operatori possibile.

In una delle nostre serate milanesi, il buon Paguro mi elencava i vari pregi di passare a modulare in HF e io porconavo (nel senso buono) perchè non potrei permettermi di mettere antenne e rtx adatti. Ugo mi spiegava quindi la possibilità di utilizzare lo standar DMR per abbattere le distanze che al momento ho limitate modulando in V/U in FM.
Beh... a me da informatico... la cosa mi entusiasma un sacco.

IZ8XOV

Citazione di: iw9gyy il 24 Luglio 2014, 15:21:18

se ti si mette uno sotto casa con una radio da4 soldi e trasmette tu non sentì più nulla ....stessa cosa se ti punta una direttiva addosso con 50watt anche se trasmette in analogico ...ti si può impedire di ricevere .... :)


[/quote]

Ciao Carmelo, mi stai facendo preoccupare...sembra quasi una "Caccia alla Volpe" al contrario dove è il disturbatore che da la caccia all'Om (Hi!).

Nb: peccato che il Qso dell'altra sera sia stato alquanto breve, mi sarebbe piaciuto che fosse proseguito, quando puoi fatti sentire più spesso, ciao.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Giovy

Citazione di: IZ8XOV il 24 Luglio 2014, 12:17:14
Ricordo per aver letto un forum sul D-star che li andava fatta prima una registrazione c/o la rete D-star in modo che l'indicativo settato sulla propria radio corrispondesse a quello registrato in rete, una sorta di autorizzazione tipo Echolink.

Invece sull'Ftma sembra che il primo step non ci sia e che si operi solo inserendo il proprio Call sulla radio. In tal modo chi riceve vede il Call di chi sta trasmettendo e lo identifica.

Ma ora se il Call pinco pallino è fasullo o è quello di un altro (per esempio un tale imposta nella sua radio il mio call che accade?).
Anche per il network D-Marc (il network radioamatoriale in DMR) funziona così... ci si registra (dimostrando di essere radioamatori), si riceve un ID univoco, lo si imposta sulla propria radio e quando si transita, gli altri OM (che nel frattempo avranno aggiornato il file Contatti della propria radio, includendo il nuovo ID) vedranno sul display che è Tizio a transitare.
Il problema è che allo stato attuale (e penso anche in futuro) è impossibile inibire a chiunque di impostare sulla propria radio un ID esistente (magari di un OM lontano, o che non usa la radio di frequente) ed impersonare questo utente. Punto.

Interessante il discorso fingerprinting del D-Star, anche se alla fine sarebbe inapplicabile (semplicemente perchè di vorrebbe un "controllore" che si prenda la briga di guardare i log del ponte, identificare il disturbatore e blacklistarlo...).

Ad ogni modo, diciamo che il maggior freno ai disturbatori in digitale è proprio l'alto costo delle apparecchiature: se bastano 10 euro per rompere le balle su un ponte analogico con un Baofeng, per farlo con una radio digitale bisogna investire qualche centinaio di euro...
Certo, ci sarà sempre il disturbatore seriale che lo farà, ma la legge dei grandi numeri ci viene in aiuto... ed in digitale, per il momento, i numeri sono piccoli... ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


IZ8XOV

Citazione di: Giovy il 24 Luglio 2014, 15:54:46


Il problema è che allo stato attuale (e penso anche in futuro) è impossibile inibire a chiunque di impostare sulla propria radio un ID esistente (magari di un OM lontano, o che non usa la radio di frequente) ed impersonare questo utente. Punto.


Ciao, stavo leggendo nelle caratteristiche della Ftm-400 che tutto avviene tramite una Micro-Sd card che va memorizzata dei propri dati, in pratica essendo una operazione una volta tantum credo che anche ciò rappresenti un problema a chi vuol dar fastidio anche perché si dovrebbe formattare e rimemorizzare ogni volta la Micro Sd della radio. Ipotizzo volendo restare in-topic che anche la portatile Ft-1 utilizzi tale sistema. In pratica è una sorta di simil Gsm dove la differenza è che la card la programma direttamente l'utente finale col suo indicativo.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Giovy

Citazione di: IZ8XOV il 24 Luglio 2014, 16:31:04
Ciao, stavo leggendo nelle caratteristiche della Ftm-400 che tutto avviene tramite una Micro-Sd card che va memorizzata dei propri dati, in pratica essendo una operazione una volta tantum credo che anche ciò rappresenti un problema a chi vuol dar fastidio anche perché si dovrebbe formattare e rimemorizzare ogni volta la Micro Sd della radio. Ipotizzo volendo restare in-topic che anche la portatile Ft-1 utilizzi tale sistema.
... niente di più "impegnativo" che attaccare un cavo di programmazione al computer e riprogrammare una radio civile... :)
Davvero, non sono questi i sistemi che dissuadono dall'impersonare altri utenti (che perchè sulla rete FDMA, mi pare di capire, non ci sia un controllo degli utenti e chiunque potrebbe impostare qualunque call, anche inesistente, sulla propria radio).
Almeno in DMR, per avere un ID, devi essere un radioamatore e dimostrarlo carte alla mano... :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

iw9gyy

Ciao per fare una battuta : una cosa e' sicura , la batteria si scarica presto :) 

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

Sino ad ora, sia per scherzo, sia seriamente, non è stato valutato il discorso consumi.

Con il sistema TDMA (Motorola Mototrbo), in digitale, la radio in Tx consuma la metà esatta, aumentando considerevolmente l'autonomia, trasmettendo effettivamente solo il 50% del tempo. In Rx consuma uguale.

Altro vantaggio di questa tecnologia.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

iw9gyy

Una cosa e' sicura : ti mangi la batteria in un attimo  :)
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

La batteria di serie e' da 1100mah ....quella da 1800 e' opzionale e costa quasi 100 euro .
Considerato che l apparato consuma in TX quasi 2 ampere e se tieni GPS , e altre cose accese la batteria di serie ti dura al massimo un ora se non fai passaggi lunghi a meno di non portarti nello zaino batterie di riserva e pannello solare decente (quello da 20watt praticamente non serve ...ce ne vuole uno grande ) altrimenti rimani a secco lo stesso ....il tutto supera i 500 euro totali....ne vale la pena ? E soprattutto rimane portatile oppure compreso di accessori diventa uno spalleggiabile ?
Il mio fetentissimo quansheng TG-uv2 lo comprai 4 anni fa e già usciva con la batteria da 2000 mah ne ho presa un'altra e quando sono uscito fuori a fare escursioni non sono riuscito a scaricarne una ...figuriamoci 2 .... :)
amo la radio da sempre.......


davj2500

Citazione di: ciccio90 il 30 Agosto 2014, 20:17:34
per il mio utlizzzo preferisco investire ben 300 euro e star piu non dico completamente ma piu sicuramtne tranquillo che la radio è bella tosta resistenza e di indubbia qualità che portare il baofeng come gia successo per ben diverse volte assieme all intek che mi lascia a piedi nel bel mezzo di neve e trekking imegnativi dove non potevo piu agganciare il link nazionale....

Chissà come mai quelli che fanno trekking hanno esigenze radiantistiche così spinte che nemmeno le forze speciali americane sotto il fuoco nemico hanno!
Come se "agganciare il link nazionale" durante il trekking sia una questione di vita o di morte! Se fosse una questione di vita o di morte, avresti un telefono satellitare rugged, che funziona anche nel 95% del territorio alpino, dove non si aggancia nessun ponte radioamatoriale.
Sembrano i discorsi del marito che vuole comprarsi la macchina nuova e deve inventarsi le scuse per la moglie: "sai cara, prendo l'Audi per la sicurezza dei bambini, lo spazio di carico..."

Perché nessuno dice "Voglio una Yaesu perché mi appaga più di una cinese"?

E' un motivo più che sufficiente, oltre che decisamente meno ridicolo degli altri! :-)

Ciaoo
Davide

davj2500

Citazione di: ciccio90 il 30 Agosto 2014, 21:09:33
ssina siamo riusciti a tornare a casa senza passare la notte all'addiaccio....poi questo è solo un esempio, ma di sicuro sono due radio differenti una bella yaesu come questa ed il baofneg che fin ora con altri cinesi mi hanno dato solo noie ppi il discorso della radio bella non fa per me, io cerco la radio buona non bella giusto per chiarire :birra:

Ciao ciccio90.

Devo dire che non ti invidio per niente. In un mondo in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo a soddisfare doveri, la radio è il nostro hobby e dovrebbe avere la funzione primaria di appagarci e divertirci. Mi dispiace che tu debba spendere 300 e passa euro per una radio che non ti da nessuna soddisfazione per la mera esigenza di comunicare se si rompe il fuoristrada o altri problemi spiacevoli. Tra l'altro spesi in un dispositivo la cui efficacia in caso di emergenza è molto ridotta, dato che la copertura dei ponti radioamatoriali in montagna è molto scarsa: sarebbe certamente meglio un telefono satellitare, magari da comprare in gruppo con gli amici.
Non ti invidio perché sarebbero stati 300 euro che avresti potuto spendere per qualcosa che ti potesse dare grande appagamento ogni volta che lo usi e invece, come mi hai ben spiegato, li devi spendere per un oggetto per cui provi sostanziale disinteresse.

Ciaoo
Davide

iw9gyy

Ciao Ciccio guarda che se non agganci il link nazionale col baofeng non lo agganci nemmeno con uno yaesu/ icom/Kenwood ....
amo la radio da sempre.......

davj2500

Citazione di: ciccio90 il 31 Agosto 2014, 11:51:56
per favore puo rsp qualcuno che ha il "bel" yaesu e darmi info sulle sue caratteristiche peculiarità pro e contro, ovviamente ho gia spulciato pagine e pagine di recensioni ed altro ma quasi tutti in inglese, se qualcuno del forum che lo ha mi da il suo giudizio personale lo ringrazio con gran piacere...per il resto andiamo solo ot. ho la patente e sto facendo le mie piccole esperienze e non ho bisogno di altri che mi dicano cosa fare o dire che prenderei

Saremmo OT se stessimo parlando della frittura di pesce. Ma qui hai esposto tu pubblicamente le ragioni per cui vorresti questa radio invece che una cinese e quindi sono diventate oggetto di commenti. Del resto, in un topic che si parla genericamente della FT1-DE, le ragioni per cui uno dovrebbe preferirla ad un'altra radio sono perfettamente in topic.

Quasi tutte le valutazioni di differenze strabiliianti tra una radio e l'altra che si vedono in giro sono frutto o di mistificazioni o di casi molto particolari molto penalizzanti per una delle due. Per cui se vieni qui lasciando intendere che vuoi una Yaesu perché con le cinesi "non hai in mano niente", come dici tu, è normale che qualcuno non sia d'accordo.

Io non sono un sostenitore delle cinesi, ma oggettivamente il margine di differenza tra i collegamenti fattibili da una cinese e una di marca è molto ridotto.
Infatti, come tutti i radioamatori sanno, la differenza è fatta per il 99% dall'antenna: una cinese da 20€ con una piccola direttiva ti fa collegamenti che una blasonata da 500€ con il suo gommino manco si sogna.

L'unica ragione veramente indiscutibile e inoppugnabile per cui scegliere una radio X invece che una Y è l'appagamento personale: se a me appaga la Yaesu e non la Baofeng, nessuno può negarlo, perché è un fatto esclusivamente mio personale.
Ma se si vuole tenere l'argomento su parametri oggettivi e razionali, allora la discussione si sviluppa entrando nel merito.

Quando vieni qui a dire che vuoi una radio Yaesu perché le cinesi non funzionano, appari fazioso e per questo diversi hanno risposto con commenti di vario tenore.

Ciaoo
Davide

iw9gyy

Concordo con davide :) ciccio ripeto quello che dice davide ....se scegli uno yaesu perche hai provato i cinesi e vuoi qualcosa di più sofisticato nessuno ti può contraddire ....ma devi anche consentirmi di dirti che più funzioni (GPS-apra...ecc...) vogliono dire anche maggiore consumo e minore autonomia senza che tu pensi che io sono poco obiettivo hi :)   
Parlando della radio in oggetto ho diversi amici che ce l hanno ....funziona a dovere ma tutti dicono che la batteria di serie e' praticamente inutile e bisogna per forza acquistare quella maggiorata che aumenta le dimensioni della radio e che soprattutto ne aumenta il prezzo ... ;)
amo la radio da sempre.......

kar120c

E' appena uscito il nuovo firmware 2.01 datato 26/09/14 scaricabile dal sito yeasu, se qualcuno conoscesse il changelog farebbe cosa gradita a postarlo